Noduli surrenali

buon pomeriggio vorrei un consulto su mia nonna. Mia nonna ha subito un intervento chirurgico per asportazione tumore al seno per ben 2 volte ed anche una pz oncologica in quanto affetta da leucemia linfatica cronica da 5 anni. alla tac di maggio 2014 sono stati rilevati questi elementi: in corrispondenza del parenchima epatico, a livello dei segmenti VII VIII IV e II alcune nodulazioni tenuemente ipodense in fase portale del diametro massimo di circa 19 mm. molto probabilmente sono metastasi legate al tumore al seno e adesso stiamo attendendo una biopsia epatica. L'oncologo pero' non ci ha fatto notare invece che sempre sulla stessa tac erano presenti altri elementi e cioe' surreni bilaterialmente ingranditi con nodulazioni del diametro 20 mm a dx (braccio laterale) e di 16mm (braccio mediale). ora ci chiediamo ci sono ' anche metastasi ai surreni? se si quali esami specifici bisogna optare? lieta di una vostra risposta grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile, anche se il piu' delle volte si tratta di adenomi, ossia di formazioni benigne.
La TAC dovrebbe essere gia' sufficientemente esaustiva al riguardo, anche se dal referto non lo si evince chiaramente.
Opportuno riparlarne in ogni caso con l'oncologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. speriamo siano lesioni benigne e non qualcosa di grave. buona giornata arrivederci