Noduli tiroidei

Sono un uomo di 68 anni ed a causa di ipertensione ho effettuato una ecografia tiroidea che ha dato i seguenti risultati: tiroide in sede.Dimensione nei limiti.Ecostruttura disomogenea con riconoscibilità di formazioni nodulari.
Lob. sx: al terzo superiore noduli ipoecogeni, cm 0,84 e 0,52,pattern vascolare di tipo1.
Lob dx: al terzo medio nodulo isoecogeno, cm 1,65, margini netti,pattern vascolare di tipo 2.
Non ingrandimenti linfonodali LC
Il dosaggio degli ormoni ha dato i seguenti risultati:
anticorpi antiperossidasi 228 (valor. rif.fino a 34)
Anticorpi antitireoglobulina 315 (val. rif da 10 a 115)
TSH 1,72 (val rif 0,27- 4,20)
FT3 3,4 (val rif. 2,0 - 4,4)
Ft4 1,56 (val.rif. 0,93 - 1,70)
Le chiedo se è necessario effettuare l'ago aspirato sui noduli e se questo tipo di tiroide può causare ipertensione Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente rispondo in ordince.alle sue richieste:
1 tutti i noduli maggiori di un centimetro devono essere sottoposti ad agoaspirato tiroideo per esame citologico almeno due volte a distanza di un anno per lesioni che non hanno sospetto di malignita ( altro iter per noduli che al primo citologico risultano sospetti)
2 dagli esami indicati lei è affetto da tiroidite cronica autoimmune una patologia autoimmune cronica che può causare disfunzionj della tiroide nella maggior parte dei casi ipotiroidismo. Attualmente lei ha una tiroide ancora normofunzionante percui la sua ipertensione non è causata dalla funzione attuale tiroidea. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua sollecita e esauriente risposta.