Noduli tiroide

buongiorno, da un ecodopler tronchi sovraortici mi è stato detto che ho dei noduli alla tiroide, ho fatto la ecografia e il risultato lo riporto di seguito, ora devo fare un'ago-biopsia. L'appuntamento è il 2 di ottobre, ma io nel frattempo sono disperata al pensiero di cosa può essere, vorrei da voi se possibile, un parere. attendo con fiducia.

- Gozzo multinodulare con presenza, a carico di entrambi i lobi, di noduli di dimensioni variabili tra 5 e 20mm circa, alcuni a ecostruttura complessa, prevalentemente ipoecogena, con zone anecogene, colloido-cistiche, e alcune
calcificazioni, altri a ecostruttura iperecogena. Utile eventuale valutazione citologica dell'ago-aspirato di uno dei noduli maggiori, a componente cistica, nel lobo destro, con alcune formazioni vegetanti al suo interno.

S- TIREOTROPINA (TSH) test riflesso - 1,070

S- ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA - 102

GRAZIE

S- ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI - 11

[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile sig.ra, lei è portatrice di un gozzo multinodulare colloido-cistico diffuso che consiglio di asportarlo tramite intervento di tiroidectomia totale.
Proceda pure all'agoaspirato di uno dei noduli maggiori, ma è doveroso informarla che in tali casi l'utilità è dubbia perche la risposta citologica può non essere pienamente esaustiva per una valutazione adeguata( perchè ago-aspiare quel nodulo e non l'altro?, in caso di negatività della risposta citologica come ci si comporta? ).
Oltre alle note indicazioni all'intervento chirurgico già presenti nel suo caso, non è da trascurare, nemmeno, la possibilità della presenza di microlesioni con caratteristiche di carcinomi che è stata dimostrata, in letteratura medico-scientifica, nel 4-17 % di gozzi multinodulare operati.
Quindi, in tutta tranquillità e serenità e senza alcuna fretta, Le consiglio di consultare uno specialista di chirurgia endocrina per sottoporgli il suo caso.
Disponibile per ogni altro chiarimento Le invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita risposta dottore, speravo proprio che fosse più tranquillizzante la risposta, Lei mi può dire se c'è qualche esame più completo che posso fare? la parola carcinoma mi provoca il terrore, come posso non avere fretta? Io sono nella provincia di Milano, a chi posso rivolgermi? La ringrazio se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile sig.ra , non deve avere terrore perchè Lei ha patologia benigna che consiglio operarla ma con calma e senza fretta.L'eventuale presenza incidentale di carcinomi nei gozzi operati non deve terrorizzarla in quanto sono pienamente curabili e guaribili quuasi nella totalità dei casi.
Si rivolga ad un chirurgo esperto ,che senz'altro non manca nella provincia di Milano, e vedrà che tutto si risolverà per il meglio.
Sempre disponibile invio distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Malerba, speriamo bene.