Rapporti sessuali praticamente zero, secchezza vaginale accentuata e dolore alla penetrazione tale

La mia partner di anni quasi 41 da quasi un anno non ha più quella spinta sessuale che penso dovrebbe ancora avere . Ovviamente non si pretendono cose dell'altro mondo, ma la situazione è degenerata di parecchio. Si sente sempre stanca ,dice che si sente "gonfia". Rapporti sessuali praticamente zero, secchezza vaginale accentuata e dolore alla penetrazione tale da interrompere il rapporto. Se anche si procede la secchezza lo rende impossibile ed anche usando un gel il raggiungimento dell'orgasmo (quando ci si arriva)è evento rarissimo e sicuramente molto blando.Prende la pillola da anni. Ha fatto delle analisi ormonali (era il caso?) dalle quali si è evidenziato deas = 0.1, testosterone minore di 0.1, cortisolo al mattino 258,SHBG 6.8. Visita ginecologica negativa, pap testo normale.Da cosa può dipendere tutto ciò? Che si può fare per far tornare verso la normalità le condizioni? Può prendere qualche integratore, oppure seguire una dieta particolare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARO SIGNORE,
FACCIA FARE ALLA SUA COMPAGNA UN TAMPONE VAGINALE. PROBABIOLMENTE LA SECHEZZA E' DOVUTA ALLA CANDIDA. PUO' ANCHE UTILIZZARE ESTROGENI LOCALI. E' BENE CHE CONSULTI IL GINECOLOGO PER INDICAZIONI PIU' PRECISE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta. Ha effettuato subito il tampone e la candida non è presente.Le volevo chiedere cosa si intende e quali sono gli estrogeni locali e come si applicano.
Grazie