strani valori tiroide

chiedo una cortese valutazione, sono stato dal mio specialista che peraltro è una persona cortese e preparata, ma nonostante gli abbia chiesto lumi sulla stranezza degli ultimi valori e che nell'ultimo periodo spesso, ma non sempre, avverto palpitazione, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, pallore, agitazione, poca resistenza alla fatica e altre cose, si è limitato a confermare il dosaggio ormonale (75mg) o al massimo di cambiare tipologia pillola.. sono inoltre in cura eutirox da circa 5 anni, ho 41 anni e 6-7 kg di sovrappeso, ft3 è sempre stato nel range, ft4 storicamente attestatosi sempre attorno a 1.4 (0,70 - 1.80) tranne nell'ultimo anno...

febbraio
TSH 10.37 (0.50 - 4.00) , FT4 1.29 (0.70 - 1.80) (aumento a 75mg tt i giorni)

luglio
TSH 1.21 (0.50 - 4.00) , FT4 1.75 (0.70 - 1.80)

dicembre
TSH 7.11 (0.50 - 4.00) , FT4 1.84 (0.70 - 1.80)

confermate di continuare con lo stesso dosaggio? grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente è vero che he i suoi dosaggi sono contraddittori piu che altro è il secondo di luglio non in linea con gli altri. Mi chiedo: ha fatto i dosaggi sempre nello stesso laboratorio? Assume sempre a digiuno la compressa aspettando i classici 20 minuti prima di mangiare?assume farmaci che possono interferire con l assorbimento della levotiroxina?
Un unico valore di TSH diverso ( è quello importante) non ha molta importanza, ritengo sia opportuno invece correggere il suo ipotiroidismo non corretto in maniera ottimale con la terapia in atto che potrebbe essere fatto o aumentando minimamente la terapia o come dice il collega passando ad un'altra molecola di levotiroxina. Ne ri-parli con il suo endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, la ringrazio per la considerazione.
Le analisi le faccio sempre nello stesso laboratorio e l'endocrinologo che mi da il dosaggio è sempre lo stesso. Assumo l'eutirox ancora a letto, generalmente 30-45 pirma della colazione e il giorno del prelievo l'assumo dopo quest'ultimo (comunque non molto discostante dall'orario solito).
L'unica volta che ho assunto farmaci (inibitori della pompa protonica) per un attacco di gastrite è stato proprio durante le analisi del mese di luglio, ma questo non avrebbe dovuto alterare il tsh portandolo in eccesso rispetto al range per una minore assimilazione (piuttosto che così basso come nelle analisi)? Generalmente non assumo farmaci se non saltuariamente quello per il mal di testa e comunque diverse ore dopo l'assunzione di eutirox.
E' possibile che io abbia qualcosa che impedisca l'assimilazione della molecola?
Soprattutto, la domanda più importante, l'ultimo t4 non indica uno stato di "ipertiroidismo"? Negli ultimi giorni ho avuto nell'arco della giornata molto spesso battiti veloci e molto forti (li sentivo in gola) anche stando seduto e senza sforzi, ecco il motivo del mio allarmismo.. anche questo, non conferma uno stato di iper nonostante il tsh ancora una volta elevato?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l ultimo dosaggio di maggio ha valori contrastanti di tsh verao ft4 per intenderciil valore di tsh indica una nn ottimale correzione della terapia. Provi a riparlarne cpnnil suo endocrinologo di fiducia. Potrebbe avere una gastrite cronica e quindi provare adaassumere la molecola in altre formulazioni nuove proprio per chi ha questo tipo di problematiche di assorbimento. Si ricordi che nn tutti i laboratori privati usano spettrometria di massa indispensabile per i dosaggi ormonali. Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile Dottoressa, ho chiesto allo specialista di cambiare "molecola" e dopo circa 2 mesi ho provato le analisi in laboratorio differente, s-tsh reflex 7,11 (min 0,42 max 4,20) s-ft4 reflex 1,03 (min 0,90 max 1,79)
Come può notare sembra un "errore" dell'altro laboratorio circa il valore ft4 (contrastante con il tsh altrettanto alto).
Dunque sembra che bisognerebbe aumentare ulteriormente il dosaggio, giusto?
Se può le chiedo anche in cosa differisce il tsh reflex dal tsh normale, se è possibile assumere due "molecole" differenti (in quanto mi avanzano un bel po' delle vecchie) e infine come fare per capire quali siano i laboratori che usano spettrometria di massa.
Grazie per la consulenza, buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Sì sembrerebbe che lei necessita di correzione della terapia in atto. Ha cambiato molecola?
[#6]
dopo
Utente
Si, formula liquida, anche se il tsh sempre a 7 è rimasto, quindi non è che ci sia stato un grande miglioramento a quanto pare.

Avrei bisogno di una sua valutazione circa questo mio dubbio e la ringrazio di cuore. Ovvero se il fatto che i valori migliori di tsh io li abbia ottenuti a luglio come riportato al primo post (durante l'assunzione di Lucen) sia solo un caso o un dato che dovrebbe portare a pensare che il malassorbimento dell'eutirox sia dovuto a problema gastrico e quindi da indagare ed approfondire.

Lo chiedo perché so che in teoria gli inibitori protonici dovrebbero contrastare l'assorbimento della levotiroxina e, in teoria, portare ad aumento del valore tsh... Invece come può notare nel primo post, il tsh è in linea (1,21) nonostante Lucen, com'è possibile?

Grazie di tutto!!!
[#7]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Dando per scontato che lei assume correttamente la nuova formulazione della L tiroxina, in questi casi si indaga altre forme di malassorbmento anche tramite altri esami come emocromo con formula sideremia ferritina ecc... Dovrebbe fare screening per celiachia e gastrite atrofica a mio parere. Ne deve parlare con il curante perche è limitativa la diagnosi online, non dimentichiamo che la medicina è clinica. Saluti
[#8]
dopo
Utente
in effetti per quanto riguarda la gastrite atrofica parlai con il Dottore ma non volle approfondire l'argomento.. infatti, sapendo che in quei casi dovrebbe presentarsi anche un deficit di B12, decisi autonomamente di farmela analizzare e la vitamina era 529 abbondantemente nel range (211-911), così come sideremia 112 (35-150) e selenio.

L'assenza di deficit di b12 può scartare l'ipotesi di gastrite atrofica?