Consiglio per tiroide

BUONA SERA

HO 52 ANNI VI CHIEDO CONSIGLIO SUGLI ESAMI EFFETUATI:
COME TERAPIA PRENDO EUTIROX 50 TUTTI I GIORNI

ECCO I DATI :

ECOGRAFIA TIROIDEA 15/10/2014

TIROIDE IN SEDE , NORMOCONFORMATA.
VOLUME GHIANDOLARE MODICAMENTE AUMENTATO .
LOBO DESTRO A.P. = 21,9 MM
T.= 16 MM
LOBO SINISTRO A.P. =24 MM
T.=17
ISTMO NON ISPESSITO
ECOSTRUTTURA IRREGOLARE PER LA PRESENZA DI ALCUNE FORMAZIONI ISOECOGENE ED IPOECOGENE
CHE OCCUPANO QUASI COMPLETAMENTE LA GHIANDOLA .
SI SEGNALANO LE PIU' VOLUMINOSE AL 3°MEDIO/3° INFERIORE DEL LOBO SINISTRO (DIAM MAX=22) ED AL 3° MEDIO DEL LOBO DESTRO (DIAMMAX=23MM). QUALCHE MICROCALCIFICAZIONE E' VISIBILE AL 3° MEDIO DEL LOBO SINISTRO.
IN TUTTE LE FORMAZIONI RILEVATE NON SI EVIDENZIA SEGNALE COLORE CONTESTUALE.
MARGINI GHIANDOLARI REGOLARI.
ASSENZA DI LINFOADENOPATIE LATEROCERVICALI.

ESAME AGOASPIRATO 5/11/2014

QUADRO CITOLOGICO CARATTERIZZATO DA FONDO EMATICO CON COLLOIDE ,NEL QUALE SI OSSERVANO UMEROSI
AGGREGATI CELLULARI IN CONFIGURAZIONE SIMIL-FOLLICOLARE O SINCZIALE , COMPOSTI DA CELLULE TIROIDEE DI VOLUMEAUMENTATO CON ANISONUCLEOSI ,NUCLEI ATIPICI CON CROMATINA SPESSO AZZOLLATA E , TALORA,EVIDENTI NUCLEOLI .
NON SI OSSERVANO ATIPIE DIAGNOSTICHE PER NEOPLASIA PAPILLIFERA.
QUANTO OSSERVATO ORIENTA PER PROLIFERAZIONE FOLLICOLARE.

DISTINTI SALUTI .
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, senza entrare nel caso specifico, una diagnosi citologica di proliferazione follicolare, andrebbe secondo le nuove classificazioni, meglio definita come indeterminata e catalogata come TIR3.
Quest'ultima e' stata ancora piu' di recente suddivisa in due sottoclassi la A e la B, per poter meglio orientare sulla necessita' o meno di una verifica istologica dopo intervento chirurgico.

https://www.medicitalia.it/news/endocrinologia/4693-esame-citologico-della-tiroide-le-novita-della-consensus-italiana.html

E' in ogni caso indispensabile il ruolo dell'endocrinologo di riferimento che basandosi anche su altri parametri, clinici, laboratoristici e strumentali, potra' decidere per la soluzione piu' opportuna.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia