Tiroidismo

buongiorno Dottori,
sono una donna di 52 anni riporto di seguito il referto di una scintigrafia della toroide " attivita' : 150 MBq di 99 m Tc-pertecnetato. Quesito diagnostico : definizione morfofunzionale tiroidea in ipotiroidismo subclinico con anticorpi anti recettore del TSH superiori alla norma : ipertiroidismo da Basedow o tiroidite ? la tiroide è in sede, di morfologia regolare e di dimensioni modestamente aumentate in toto. la distribuzione intraparenchimale dell'indicatore radioattivo è sufficientemente omogenea. si segnala bassa attività di fondo come da iperfunzione della tiroide. Conclusioni:quadri negativi per tiroidite ma deponenti per iperfunzione tiroidea tipo m. di Basedow."
valori TSH - ORMONE TIREOSTIMOLANTE 0,341 mlU/L valori di rif. 0.350-5.600
FT4-TIROXINA LIBEAR 9,29 val. rif 5.8-16.4
cosa vuol dire ? per favore mi potete dare spiegazioni?
grazie
cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, valori di TSH basso o indosabile con ormoni tiroidei nella norma, sono indicativi di un ipertiroidismo subclinico, ossia di una iperfunzione della ghiandola, che, come avviene nella maggior parte dei casi, non si e' ancora manifestata con sintomi significativi.
La positivita' degli anti recettore del TSH, lascerebbe ipotizzare una tireopatia su base autoimmune definita Morbo di Basedow.
E' in ogni caso indispensabile che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore , è stato molto chiaro e ho potuto capire .