Pene piccolo bambino di 11 anni

Buonasera sono padre di 2 figli il maschio che adesso ha 11 anni e già stato operato al frenulo un anno fa l'unico problema che oggi affligge me è mia moglie che il suo pene e molto piccolo e questa cosa anche a lui sta creando disagi cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro papà apprensivo,
la pubertà nei maschi inizia intorno agli 11 anni con un range che spazia da 11 a 13 anni.
I dati che fornisce non sono suffcienti a porre una diagnosi di pubertà ritardata, vista anche l'età del suo figliolo.
Oltre la lunghezza del pene, che va valutata correttamente e confrontata con la tabella dei percentili, è necessario valutare con l'orchimetro la dimensione dei testicoli e dosare il livello delle gonadotropine ipofisarie nel siero.
Tutto questo non si può fare via web!
Io trovo forse un pò eccessiva la sua ansia.
Il mio consiglio: porti a visita suo figlio presso una endocrinologia infantile di un qualificato ospedale pediatrico, perchè lo visiti un endocrinologo esperto in patologia endocrinologica infantile: lui saprà tranquillizzarla e darle le dritte per valutare la situazione.
Preferisca qualificate strutture pubbliche universitarie ad hoc o IRCCS.
Se ha necessità mi ricontatti pure.
Simpaticamente