Alternanza tra ipotermia e ipertermia

Salve,
scrivo perchè oggi mi è successa una cosa strana che non mi era mai capitata. La mia temperatura corporea è da sempre piuttosto alta(37/37.2)..Oggi non sentendomi in forma e avendo forte mal di testa misuro la febbre. La temperatura era 37.5..Dovevo comunque uscire per sbrigare delle cose. torno a casa, dopo anche una cena abbondante.. il mal di testa è svanito, ma controllo la temperatura ed è di 36.2°..il che mi ha preoccupato.. non ho mai avuto una temperatura così bassa.
Tra le altre cose sono anche preoccupata perchè qualche giorno fa ho mangiato della pasta con ricotta e mentre mangiavo mi sono accorta che la ricotta era contaminata. C'erano dei corpi estranei arancioni, che non sono riuscita a capire cosa fossero. Ho letto che con la ricotta si può prendere la listeria.. ora so che non sarebbe visibile ad occhio, ma il fatto che ci fosse questa contaminazione visiva poteva essere un segno?
Devo preoccuparmi per questi sbalzi di temperatura?
Ho eseguito da poco delle analisi per indagare i valori ormonali e l'unico che risulta non regolare, ma piuttosto elevato è quello della prolattina.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la Listeriosi, malattia assai rara, si manifesta con febbre molto alta.
Esattamente il contrario della sua rilevazione.

Non so cosa fossero quelle contaminazioni arancioni nella ricotta ma se era pastorizzata e proveniva dal solito fornitore, la contaminazione da Listeria Monocytogenes è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.

Tenga conto che la temperatura corporea ha un ritmo circadiano, non è fissa su un valore durante l'intera giornata.

Probabilmente avrà preso la temperatura ascellare quando la stessa in lei raggiunge il valore più basso.

Di questi sbalzi "al ribasso" della temperatura non deve assolutamente preoccuparsi.
Cordialità.