Tiroidite

Ho fatto i seguenti esami
THS ultrasensibile 1399
FT4 1.22
FT3 3820
Anti - TPO 14.10
anti - TG 12.34
Vorrei sapere che tipo ti tiroide ho
Se dovrei prendere una pastiglia
e se è quella che fa ingrassa o dimagrire...
Ho 24 anni e sono diabetica da 4

Grazie in anticipò
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo che sia per il TSH che per l'FT4 ci sia qualche virgola che non e' stata riportata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
si mi scusi...correggo subito
THS ultrasensibile 1.399
FT4 - 1.22
FT3 - 3.820
Anti - TPO 14.10
anti - TG 12.34
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembrano tutti nella norma.
[#4]
dopo
Utente
Come normali?
Li metto i valori di riferimento

THS ultrasensibile 1.399 Valore riferimento 0.340 - 4940
FT4 - 1.22 Valore riferimento 0.70 - 1.48
FT3 - 3.820 Valore riferimento 1.710 - 3.710
Anti - TPO 14.10 Valore riferimento < 5.61
anti - TG 12.34 Valore riferimento < 4.11

Gli ultimi 3 sono notevolmente superiori alla norma...
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Leggermente alterati gli anticorpi.
La funzione e' normale, ed e' la cosa piu' importante.
Integrerei con un esame ecografico.
[#6]
dopo
Utente
Ecografia fatta..
tiroidite in sede, nei limite per morfovolumetria (dx cm 1.5x1.2x4; sn cm 1.3x1.2x3.9 con ecostruttura finemente disomogea, in cui si evidenziano alcune areole ipoanecogene; Tiroidite autoimmune. Non linfoadenopatie... che vuoi dire?
Poi un un,altra cosa.. mi stanno diventando tutte le unghie dei piedi nere e mi stanno cadendo.. non uso assolutamente scarpe strette.. anzi solo scarpe da tennis..centra qualcosa la tiroide?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro ecografico, stando almeno al referto, sembrerebbe orientare per una tiroidite autoimmune, con normale funzione ghiandolare.
In questi casi dovrebbe essere sufficiente un periodico controllo.
Sarebbe comunque utile che venga seguita anche da un endocrinologo.
Il problema delle unghie andrebbe valutato da un dermatologo e non vedo relazioni dirette con quello tiroideo.