Ghiandole gonfie dopo buchi alle orecchie

Salve, circa 5 anni fa feci il mio terzo e quarto buco alle orecchie e pochi giorni dopo mi si gonfiarono i linfonodi e potevo sentire una pallina gonfia proprio dietro all'orecchio. La pallina con il tempo cominciò a sgonfiarsi ma molto lentamente e mi rimase per circa 4-5 mesi. Il mio dottore disse che non era niente di grave e che dovevo aspettare che si sgonfiasse e alla fine è sparita. Ora però è molto tempo che volevo fare un piercing al labbro inferiore ma dato che ho avuto questo problema volevo sapere se fosse il caso di evitare. Quando feci i primi due buchi alle orecchie ero molto piccola e non avevo avuto nessun problema, mi ricordo però che non potevo mettere orecchini di bigiotteria perchè mi facevano venire una crosticina intorno al buco...questo problema crescendo però mi è sparito
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono note le controindicazioni a portare dall'esterno germi tramite l'introduzione di corpi estranei.

Non ravvedo particolari controindicazioni, ma nel suo caso da quanto scrive le norme elementari di sterilità dovrebbero essere rigorosamente rispettate.

I centri di riferimento lo possono garantire ? (chi lo certifica ??)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com