Ipotiroidismo acquisito secondario a terapia rediometabolica

In terapia dal 2003 con tapazole per ipertiroidismo secondario a morbo di Basedow e gozzo diffuso tossico sino al 21.03.07 per tre cicli. Nei periodi di sospensione del Tapazole TSH soppresso FT4 elevato ed AbTPO positivi ad alto titolo.
Ecografia: assenza di noduli.
Il 21.03.06 somministrazione di iodio radioattivo dose 1,85 MBqq capt a 2 ore 55,75 a 24 ore 84,18.
Esami seguenti: TSH 41,500 FT3 1,00 FT4 0,30.
Assunzione di Eutirox 100 al giorno, tutti i giorni.
15.09.07 anticorpi 508,00 ant.tireoglobulina 117.
13.03.08 ecografia: Giandola ridotta notevolmente di volume, prevalenza volumetrica lobo dx, disomogenea con presenza in sede paraistmica sinistra piccolo nodulo solido, ipoecogeno, a margini netti di 6,2 x 4 m, con patten vascolare perinodulare. Regolare vascolarizzazione ghiandole con color dopller. Diam. ant. post. lobo dx 8,5mm, diam. post. lobo sn. 6mm. Non adenopatia in sede latero-cervicale.
settembre 2008 : lieve ipertiroidismo iatrogeno in atto con ormoni tiroidei liberi nella norma FT3 6,32 FT4 17,77 TSH 0.04
Attualmente Eutirox 600 mcg/settimana.
Da i mese e mezzo occhi molto gongi e sporgenti, molto irritati che lacrimano spesso.
Assunzione di Deltacortene per e settimane alla dose di 30mcg al giorno, ridotto a 20 mcg al giorno per due settimane.
Stato generale non buono, perchè facilmente irritabile, agitata, ansiosa ed un pò tachicardica soprattutto nelle ore notturne.
Ho l'impressione di essere nuovamente ipertiroidea.
Il problema agli occhi non è neanche migliorato un pò ed ho paura che il cortisone che sto ancora assumendo possa farmi male , posto che ho 50 anni e da cinque mesi non ho più le mestruazioni (gli esami ormonali mi hanno confermato di essere in menopausa)
Il cortisone può provocarmi i disturbi che accuso? Il dosaggio dell'eutirox è giusto?
Grazie per le vostre risposte. Maria Antonietta Vetrugno
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il il TSH e' bloccato. Il dosaggio dell'Eutirox andrebbe ridotto. La situazione oculare da come la riferisce e' verosimiilmente in relazione al problema tiroideo. A mio parere sarebbe opportuno effettuare una eco orbitaria ed una TC delle orbite, per valutare l'eventuale grado di oftalmopatia. Importante sarebbe anche il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH. L'eventuale terapia cortisonica, andrebbe valutata nelle modalita' e nel dosaggio, alla luce di questi parametri e alla luce anche di esami laboratoristici generali, al fine di escludere eventuali controindicazioni alla teerapia.
In linea di massima, ad oggi ha dimostrato maggiore efficacia,e minori effetti collaterali nell'oftalmopatia basedowiana, la terapia cortisonica pulsatile, rispetto a quella che sembra stia seguendo lei.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia