Tapazole e pillola fedra

Gentile Dottore,
dopo essermi stato diagnosticato un problema di ipertiroidismo sto assumendo da circa un mese 3 compresse da 5mg di tapazole al giorno; volevo chiederLe se vi sono interazioni negative, con conseguente riduzione della copertura contracettiva, tra tapazole e la pillola fedra.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 88175,
no, non vi sono interferenza o reazioni crociate fra il Metimazolo (Tapazole) e la terapia estro-progestinica.
Ovviamente, prima di assumere il farmaco anti-tiroideo, ha fatto il dosaggio dell'emocromo con formula, per controllare i valori dei globuli bianchi prima e dopo aqssunzione di tale farmaco: questa considerazione non ha nulla a che vederea con la pillola che Lei sta o vorrà prendere.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Ielo,
La ringrazio molto per la Sua esaustiva risposta.
Cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ielo,
mi scusi ancora per il disturbo ma vorrei ChiederLe solo un chiarimento. La precisazione nella Sua risposta in riferimento all'emocromo con formula vuole essere solo una spiegazione del perchè di quell'esame affichè io non lo associ alla pillola o sottointendeva una mia risposta? In tal caso ho fatto tutti gli accertamenti sia prima che dopo l'assunzione del metimazolo e risultano tutti con valori nella norma.

La ringrazio ancora e Le porgo i miei cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 88175,
la mia era una richiesta specifica relativa alla assunzione di Tapazole, cosa che richiede il controllo accurato della formula dei globuli bianchi per il rischio di una deplezione dei Granulociti Neutrofili nel corso della terapia antitiroidea.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ielo,
La ringrazio per l'ulteriore delucidazione e Le porgo i miei più cordiali saluti.