La pillola yasmine + androcur

Salve,ho un problema di acne da 4 anni circa che il dermatologo che mi segue non è riuscito ancora a risolvere nemmeno con la pillola yasmine + androcur per i primi dieci giorni.Ora mi ha consigliato di andare dall'endocrinologo dicendomi di fare i dosaggi ormonali ma leggendo qua e là ho capito che avrebbe dovuto farmeli fare prima dell'assunzione della pillola,o sbaglio?
Non fa nulla se faccio questi dosaggi ormonali anche se sto ancora prendendo la pillola?o dovrei sospenderla?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dosaggi ormonali non vanno eseguiti durante l'assunzione della pillola, in quanto sarebbero falsati.
Vanno eseguiti dopo adeguata e corretta sospensione farmacologica, alla luce del quadro clinico specifico.
Sarebbe opportuno consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta!
L'ultima pillola l'ho presa domenica e i dosaggi dovrei farli al quinto giorno del ciclo.Quindi sarebbero lo stesso falsati?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbero sicuramente falsati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve,premetto che ho assunto l'ultima pillola di yasmine il 17 gennaio e poi a marzo ho fatto le analisi che mi ha prescritto l'endocrinologo durante la prima settimana del ciclo.Poi dovrò farne delle altre al 23esimo giorno del ciclo.Volevo riportarvi i primi esiti per capirne qualcosa di più prima della visita dal medico alla fine di tutti gli esami:
esame valori di riferimento

17 BETA ESTRADIOLO 62,12 Fase follicolare 18-147
picco ovulatorio 93-573
fase luteinica 43-214

FSH 6,56 Fase follicolare 2.9-12.0
picco ovulatorio 6.3-24.0
fase luteinica 1.5-7.0

LH 3,36 Fase follicolare 1.5-8.0
picco ovulatorio 9.6-80.0
fase luteinica 0.2-6.5

PROLATTINA 37,89 1.3-25.0

TESTOSTERONE 0,57 0,1-0,9

TESTOSTERONE LIBERO 0,8 0.3-4.5

DHEA SOLFATO 146,0 35-430

DELTA-4 ANDROSTENEDIONE 1,70 0,3-3,5

Cosa vuol dire la prolattina alta?gli altri valori sono in regola?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il lieve incremento di Prl merita una verifica.
Al fine di ridurre al massimo l'influenza dello stress, e' opportuno ripetere il dosaggio di Prl, nella prima fase del ciclo mestruale, effettuando tre prelievi a distanza di 30 minuti, facendo in modo di tenere pervia la vena evitando di pungere piu' volte.
Ne parli comunque col suo endocrinologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.Sicuramente ne parlerò con il medico.
Ma questo lieve aumento della prolattina potrebbe essere causa dell'acne?!
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo ma va comunque verificato il dato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve,ho fatto tutte le analisi,anche relative alla prolattina che in un primo momento era apparsa lievemente alta...l'endocrinologo ha detto che è tutto apposto,che ho solo l'ovaio micropolicistico,che la mia acne dipende da questo e mi ha prescritto la pillola Gracial per tre mesi,poi dovrò ritornare da lui a visita.
Inoltre ha aggiunto che la mia acne andrà togliendosi con la matura età...io ho solo 21 anni e pensare che dovrò tenermi questa problema x così tanti anni mi ha davvero demoralizzata.Ora mi chiedo innanzitutto se è possibile fare una previsione del genere e poi se anche questa fosse vera,allora che senso ha prendere la pillola?!
Spero che qualcuno di voi mi risponda!!!!!
Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho anche notato che da quando ho cominciato ad assumere gracial mi sono usciti dei brufoletti ai lati del mento sotto pelle come se si trattasse di palline di grasso mentre precedentemente nel periodo in cui avevo sospeso la pillola yasmine per fare i dosaggi ormonali la situazione del mio viso era via via migliorata...cosa devo fare?devo comunicarlo all'endocrinologo?
x favore rispondetemi
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' corretto che metta al corrente della situazione il suo endocrinologo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve dottore,grazie x la risposta.
Lunedì andrò dall'endocrinologo che ha detto che vuole darmi un'occhiata.
Se come presumo anche questa cura con gracial non dovesse andare a buon fine,lei quale strada mi consiglierebbe di percorrere più,tenendo presente che pillole,antibiotici e creme non hanno avuto granchè effetto,che dai dosaggi ormonali non è emerso nulla e che ho l'ovaio micropolicistico?mi devo rassegnare e,come dice il mio dottore,aspettare l'età matura?
grazie
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La pillola che sta assumendo non rappresenta l'unica soluzione a un problema, che non e' detto che per essere risolto si debba attendere molti anni.
C'e' comunque necessita' di molta pazienza da parte del medico e del paziente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
E quali potrebbero essere altre soluzioni?non so più dove orientarmi
Grazie
[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Questo lo valutera' l'endocrinologo che la segue.