Eutirox e ciclo mestruale

Buongiorno mi chiamo Valeria e vorrei chiedere un vostro parere in riferimento alla mia situazione.
Da due mesi circa sto assumendo Eutirox 50 mg, perche facendo delle analisi, mi e stato riscontrato un ipotiroidismo (il valore del tsh era abbastanza alto rispetto ai valori normali) quindi sia l'endocrinologo che il medico di base, mi hanno dato questa cura, e mi hanno detto di ripetere le analisi dopo un paio di mesi per vedere se la situazione fosse migliorata.
Domani mattina andro a fare le analisi, pero nel frattempo volevo sapere se assumendo l'eutirox si possono avere problemi al ciclo mestruale. Il mio è praticamente sparito doveva arrivarmi il 14 agosto, io puntualmente ho 10 gg di ritardo quindi lo aspettavo per il 24 agosto, oggi è 4 settembree ancora non si sente e non si vede nulla.
Premetto che circa una settimana fa ho avuto delle perdite marroncine e rosse(infatti pensavo che fossero loro) ho portato l'assorbente per circa una settimana ma niente non sono arrivate..
Pensando che fossero perdite da impianto (non stiamo cercando un bambino io e il mio ragazzo ma se capita è il benvenuto) ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo.
Circa 3 giorni fa, inoltre, ho avuto un rapporto completo non protetto quindi ora sono con il dubbio :
sono incinta???o è colpa dell' Eutirox che mi sta scombussolando tutto?
Lo so che dovrei rifare un altro test di gravidanza dopo l ultimo episodio pero vorrei evitare di spendere soldi inutilmente visto che non costano neanche poco....e poi comunque domani andro a fare le analisi, pe vedere se i valori della tiroide sono variati.
La mia domanda principale comunque è : si possono avere problemi di ritardo del ciclo durante l'assunzione dell Eutirox?
Grazie in anticipo
Valeria
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il problema non e' l'Eutirox, ma capire se e' necessario, come sembrerebbe, e se il dosaggio eventualmente assunto e' adeguato. Un ipotiroidismo non corretto puo' giustificare una irregolarita' mestruale.
Consulti anche un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In realtà il mio endocrinologo l'ho gia sentito ieri, e mi ha detto che se il dosaggio e basso, rispetto alla necessità che ho...potrebbe dare di questi problemi.
Ho deciso di chiedere a Voi perchè mi sembrava strana questa cosa...anche perchè prima di iniziare la cura, il mio ciclo, anche se con 10 giorni di ritardo, arrivava sempre...mentre invece, ora, sono solo due mesi che prendo la pasticca, e gia ho di questi problemi.
Quindi, a questo punto, devo escludere la possibilità di essere incinta vero?
grazie ancora
saluti
valeria
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se vuole dormire tranquilla su dieci cuscini, dosi presso un laboratorio la BetaHCG e avra' la conferma defitiva.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

volevo comunicare il risultato delle analisi che mi ha prescritto il medico di base, in riferimento alla scomparsa del ciclo mestruale, e per verificare se il TSH e tornato nella norma.
scrivo come riportato :

PROGESTERONE 0,63
fase follicolare 0.25 - 0.54
fase luteinica 1.50 - 20.00
ovulazione 0.25 - 6.22
menopausa < 0.41

LUTEOTROPINA 7.91
picco ovulatorio (GO) 9.6 - 80
fase follicolare:
prima metà (da G-15 a G-9) 1.5 - 8.0
2° metà (da G-8 a G-2) 2.0 - 8.0
fase luteinica (da G+3 a G+15) 0.2 - 6.5
menopausa 8.0 - 33

FT3 3.6

FT 9.2

TSH 2.0

FSH 5.79
picco ovulatorio (GO) 6.3 - 24.00
fase follicolare:
prima metà (da G-15 a G-9) 3.9 - 12
2° metà (da G-8 a G-2) 2.9 - 9.0
fase luteinica (da G+3 a G+15) 1.5 - 7.0
menopausa 17.0 - 95.0

PROLATTINA 11.17

Questi sono i risultati delle analisi fatte il 5/09, le BetaHCG ancora non le ho fatte, e ovviamente il ciclo ancora non si fa vedere.....
volevo sapere se è il caso di sospendere la pasticca visto che il tsh e tornato nella norma??e da queste analisi si capisce il motivo per il quale il mio ciclo non arriva?o devo fare altre verifiche?
grazie per l'attenzione
valeria
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilment eil TSH e' nella norma perche' sta prendendo la tiroxina. Per ulteriori modifiche terapeutiche e per eventuali ulteriori esami da integrare a quelli gia' effettuati attenda d'incontrare il suo endocrinologo.