Peluria e gonfiore

gentilissimi dottori,il mio problema e' il seguente,da un po di tempo ho della peluria sul mento,nella zona "basette" e sugli zigomi,ho 28 anni un ciclo nella norma regolare(puo' arrivare al massimo con 5 giorni di anticipo o ritardo),non prendo la pillola.ho eseguito una visita ginecologica,un eco pelvica e pap test circa tre mesi fa...tutto ok!!oltre alla peluria il mio peso e' aumentato,mi sento sempre molto gonfia sopratutto in viso,nell'addome e negli arti inferiori,tutto accompagnato da una bella dose di cellulite ...tutte cose che nn ho mai avuto!il mio corpo e' cambiato..vorrei sapere cosa pensare ..che esami mi consigliate.grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
un aprofondimento diagnostico, va impostato sulla scorta del riscontro clinico diretto e sul rilievo anamnestico.
Un consulto da un endocrinologo della sua citta', appare pertanto indicato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quello sicuramente...parlando con uno specialista sara ' sicuramente piu semplice arrivare ad una soluzione,,,dal canto suo saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi??
grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel computo di tutte le possibili cause di ipertricosi o irsutismo, e questo sara' la visita a stabilirlo, vanno prese in considerazione eventuali alterazioni ipofisariche, surrenaliche o ovariche e/o metaboliche, senza tralasciare qelle cosidette idiopatiche, ossia da causa non nota. Come vede il ventaglio di possibili origini della problematica, e' molto ampio e il solo dato ecografico pelvico anche alla luce di un ciclo mestruale piu' o meno regolare non e' sufficiente, per poter porre una diagnosi, almeno secondo il mio punto di vista endocrinologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
cosa intende per alterazioni ipofisariche???devo preoccuparmi???
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non deve preoccuparsi, ma credo sia utile sentire il parere anche di un endocrinologo che abbia l'opportunita' di visitarla.