Le analisi ed ho la prolattina

Salve,sono una ragazza di 20 anni.Ho sempre avuto un ciclo molto irregolare pensavo fosse normale fin quando ho avuto un ritardo di 6 mesi..ho fatto le analisi ed ho la prolattina di 42.9 ng/ml.Ho sempre sofferto di fortissime emicranie può trattarsi di tumore?
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
prima di trarre conclusioni affrettate è il caso di approfondire. Il valore della prolattina, che riporta, non è altissimo e di per sè non ha grande significato.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia che in base alla sua storia e all'esame clinico saprà indicarle al meglio il percorso da seguire (dosaggio seriato della prolattina, RMN o altro).
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
In seguito al dosaggio seriato della prolattina è risultato anche il testosterone libero con valori 7.1 pg/ml e dheas 4.83 microgr/ml.Risultava quindi iperandrogenismo associato a iperprolattinemia..Mi diedero da fare la dieta ipoglucidica e il dostinex per tre settimane.Finita la cura ho rifatto i dosaggi,solo che ancora non ho il ciclo e la dottoressa mi ha detto che è molto strano e che forse si tratta di ovaio policistico.In questo caso quale sono le cure?rischio di non avere figli?Volevo un consiglio.
Vi ringrazio in anticipo per l'attesa visione ed attendo una vostra risposta..
[#3]
dopo
Utente
Salve,in seguito a quanto tempo fa scrissi sopra..Dopo vari dosaggi per tenere sotto controllo la prolattina ogni 3 mesi e aver continuato ad assumere il Dostinex..Il mese scorso mi consigliarono di fare un rm con contrasto il cui esito riportava che:
Il cavo sellare ha normali dimensioni
La neuroipofisi è in sede
La ghiandola adeno-ipofisaria è modicamente iperplasica ma nel suo contesto non si riescono a definire sicure alterazioni focali del segnale.
Il peduncolo ipofisario e il chiasma ottico sono regolari.
Dopo il contrasto non si osservano impregnazioni patologiche.
Si consiglia comunque di ripetere l' esame tra 9-12 mesi.
Il medico mi disse che come esito era buono e che non dovevo preoccuparmi di continuare con il dostinex e rifare gli esami della prolattina e che l'adenoma c'è ma siccome dalla risonanza non si riesce a capirne le dimensioni,in quanto forse si sia formato da poco oppure si sta formando adesso. Nel frattempo i miei mal di testa sono aumentati e ora tutti i giorni sono costanti e non riesco più a vivere tranquillamente.Ho fatto anche una visita oculistica in cui risulta che a distanza di mesi anche il mio astigmatismo su entrambi gli occhi è aumentato e si consigliano test visivi per approfondire.Dato che nessuno riesce a darmi una soluzione precisa vorrei far esami di tutti gli ormoni oltre a quelli generali per vedere se il problema non sia la prolattina ma qualche altro ormone..Vorrei un vostro consiglio oltre a quanto scritto secondo voi il dostinex va preso sempre?Attento una vostra risposta