Acne, irsutismo, ciclo regolare

Gentili dottori,
Sono una ragazza sarda di 21 anni,normopeso,che fin dalla nascita ha presentato una folta peluria scura su tutto il corpo.Ho avuto la prima comparsa di peli sessuali verso i 7-8 anni,e il menarca è avvenuto a 10 anni. Da subito ho avuto il ciclo regolare,di 26-25 giorni,talvolta doloroso soprattutto d'estate con sporadici casi di cali di pressione,vomito e diarrea,che si risolvevano comunque in qualche ora.Allo stesso tempo ho iniziato a presentare acne,che si è caratterizzata fin da subito come cistica,con cisti isolate nel viso. Dal 2005 al febbraio 2010 per curare la peluria e l'acne,sotto presidio medico ho assunto diverse pillole anticoncezionali,nonostante dalla prima ecografia non risultò nessuna cistosi ovarica.Più precisamente sospesi la Diane per un aumento di peso repentino,e in seguito alla sua sospensione ci fu un peggioramento dell'acne e del quadro clinico,con conseguente diagnosi di PCOS (e successiva somministrazione di yasmine più androcur,harmonet più androcur,fedra più androcur,lybella,yaz,gestodiol20). Durante l'assunzione non ho riscontrato molti aspetti negativi:pelle acneica a seconda del periodo,presenza di cisti sebacee sul viso isolate,peluria invariata,notevole aumento di peso,depressione,calo del desiderio e sbalzi d'umore,ansia,irritabilità,digestione lenta,dolori alle gambe.
Dopo l'ultima pillola (Gestodiol20) decisi a causa di forti dolori alla gamba e al braccio sinistro di sospendere tutto,anche molto spaventata riguardo la mia presente familiarità con malattie cardiovascolari (mio padre ha avuto 2 ictus,1 infarto,e ha tutt'ora numerosissime patologie di questo genere).
La sospensione,avvenuta a febbraio 2010, tuttavia non è stata indolore: ciclo da subito regolare (30-32 giorni),fortissima acne e irsutismo,ma ovaie che da inizialmente micropolicistiche sono rientrate nella norma grazie a delle cure naturali.
Ho dunque effettuato contemporaneamente i dosaggi ormonali al 21° giorno del ciclo di cui allego
i risultati (sottolineo tuttavia che era il 21° giorno ma le mestruazioni arrivarono il 38°giorno sicuramente per un periodo di forte stress universitario,quindi 17 giorni dopo il prelievo del sangue):

tsh: 2,69
ft3: 4,01
ft4: 1,36
Ab anti-tireoglobulina e ab-antiperossidasi assenti
fsh plasmatico: 4,20
lh plasmatico: 12,60
estradiolo: 56,25
progesterone: 1.18
prolattina: 24,70
testosterone 0,48
d-4-androstenedione: 2,41
testosterone libero 1,34
17ohprogesterone 1660,46

Ancora oggi presento acne cistica,irsutismo nel volto,e perdita di capelli.
Mi sono rivolta a un dermatologo che mi consiglia l'assunzione del Roaccutan,ma continuo a non avere ben chiara la causa del mio problema.
Si sospetta un deficit enzimatico,ma vorrei sapere,sulla base di questi dati,cosa ne pensiate,e cosa posso fare per indagare al meglio la vicenda.
Escludo a priori l'assunzione della pillola anticoncezionale che non ho nessuna intenzione di riprendere per il mio suddetto timore altamente giustificato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' riportarre con precisione l'unita' di misura del
17-OHProgesterone?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
certo,riporto quanto scritto testualmente:

17-oh progesterone: 1660,46 pg/ml

ho omesso,per motivi di spazio,l'esito di un altro esame effettuato :
Anticorpi antisurrene Ab21oh: risultato= < 0,1
valori di riferimento: 0-1 U/ml

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto deficit enzimatico cui fa riferimento, e' probabilmmente quello relativo alla 21 idrossilasi, e credo si fondi sul valore del 17-OH Progesterone, peraltro solo leggermente aumentato.
Tale lieve incremento potrebbe dipendere anche dalla fase del ciclo in cui e' stato effettuato il dosaggio.
Sarebbe utile pertanto ripeterlo nei primi giorni dall'inizio del ciclo mestruale.
E' comunque opportuno che venga seguita anche da un endocrinologo della Sua citta'.
[#4]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio anche se in ritardo del consulto. Farò a breve ulteriori analisi per cercare di capire meglio il problema, anche perchè dall'ultima ecografia riscontrata le ovaie sono multifollicolari e temo siano diventate microcistiche per i dolorini che sento durante l'ovulazione e le mestruazioni,che sono rimaste regolari ogni 32 giorni. Vorrei però farle delle domande: è possibile limitare i sintomi dell'acne e dell'irsutismo non prendendo la pillola? Mi trovo in una situazione scomoda, e sinceramente sto davvero male a causa di questi problemi "estetici".
Inoltre, non avendo alterazioni ormonali evidenti, si tratta comunque di PCOS oppure di un iperandrogenismo locale?
Spero un giorno di dire addio all'irsutismo senza ricorrere alla pillola.

La ringrazio per la disponibilità

Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poter rispondere in modo piu' preciso alla Sua domanda, e' indispensabile completare l'iter diagnostico.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei aggiornare la situazione. Innanzitutto presento sempre peluria in eccesso, e acne che è quasi assente tra il quinto e decimo giorno del ciclo e peggiora notevolmente prima delle mestruazioni. Inoltre presento una marcata sindrome premestruale, con tensione al seno e sbalzi di umore già 10 giorni prima delle mestruazioni. Ho nuovamente effettuato un'ecografia pelvica da cui l'ovaio risulta avere un atteggiamento multifollicolare. La ginecologa mi ha spiegato la differenza tra PCO e multifollicolare, facendomi proprio vedere la differenza tra l'ecografia che feci un anno fa due mesi dopo la sospensione della pillola esattamente il 16esimo giorno del ciclo (con diagnosi di ovaie policistiche) e l'ecografia fatta invece quest'anno, nel 14esimo giorno del ciclo, in cui invece le ovaie sono multifollicolari. In seguito ad alcune mie considerazioni circa il fatto di avere alcuni casi in famiglia di diabete di 2° tipo (mia madre, che soffre di obesità e tiroidite di Hashimoto) mi ha prescritto l'integratore Redestop, consigliandomi di andare da un endocrinologo per effettuare tutti i dosaggi per potere anche valutare un eventuale insulino resistenza. Vorrei chiederle innanzitutto se secondo lei, nonostante io sia normopeso, possa avere qualche problema a riguardo o se sia un'ipotesi non concreta.. Inoltre vorrei chiederle se è necessario che io ripeta l'ecografia pelvica (notando comunque che nonostante la fase del ciclo fosse la meno indicata abbia avuto una diagnosi diversa, Pco l'anno scorso e multifollicolare quest'anno). Infine vorrei chiederle se possibile una cortesia: poichè ho diversi problemi economici al momento, vorrei chiederle quali esami devo ripetere o fare e in quale giorno del ciclo (contando che lo ho di 31-32 giorni) poichè vorrei rivolgermi a un endocrinologo avendo già in mano tutti i referti in modo da non spendere per visita e per dosaggi cosa che al momento nello stesso mese non mi è assolutamente possibile. Ovviamente con questa richiesta non intendo chiederle di sostituirsi al mio medico di fiducia, ma semplicemente per avere la possibilità di rivolgermi di persona allo specialista con già delle carte in mano risparmiando tempo e organizzando meglio la spesa.

La ringrazio per la disponibilità e le porgo cordiali saluti.