Calcemia

salve cari dottori!
vi scrivo per il problema della mia donna;30 enne,gli è stata esportata la tiroide una settimana fa,dopo l'operazione,lei non riesce piu a parlare,ne a tossire e i medici dicono che le corde vocale sono a posto ma che non capiscono ancora come mai non migliora,l'altro problema è che dopo l'operazione gli hanno riscontrato un'ipocalcemia molto forte e sono praticamente 5 giorni che gli fanno un giorno si un giorno no delle flebo di NaCl e dagli analisi gli risulta un giorno si un giorno no la calcemia molto basa;
le mie domande sono le seguente,è possibile che dopo questo intervento non si ricopre la voce? quale rischi sono legato al tipo di intervento,poi come mai secondo voi non riesce piu a integrare il calcio?che si puo fare per rimediare visto che i dottori hanno detto che la rimandano a casa cosi fra un paio di giorni se non cambia niente,io sono preoccupato sapendo l'importanza del calcio per le ossa.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'intervento di tiroidectomia totale può comportare 2 tipi di complicanze:
1) lesione del nervo ricorrente con disfonia o afonia (perdita dell'uso della voce in tutto o in pare)
2) perdita della funzione delle ghiandole paratiroidi con ipocalcemia da correggere con terapia sostitutiva.
E' raro ma possibile che nel caso della sua donna si siano verificate ambedue le complicanze.
Consultate un endocrnologo al più presto.

Dr.ssa Paola Mossa