Abtg in rialzo senza tiroide?

Gentili dottori di Medici Italia,
Sono una ragazza di 31 anni e 5 anni fa ho subito un intervento per carcinoma papillare tiroideo con svuotamento laterocervicale sinistro e conseguente terapia al radio iodio.

Eseguo controlli annuali ed esami del sangue ogni 6 mesi circa.

La mia domanda riguarda l’innalzamento degli Ab Tg:
Ho partorito mia figlia a fine dicembre 2018, durante la gravidanza i miei Ab Tg erano saliti, a 0.9 o 1 UI/ml (con ref <4UI/ml), per poi diminuire nei mesi dopo il parto.

Ora vorrei riportare alla vostra attenzione il risultato dei miei esami di
Maggio 2019:
Ft3 3.83 (3.1-6.
8)
Ft4 15.40 (12-22)
Tsh 2.35 (0.27-4.
20)
TG 0.22 (3.5-77)
Ab TG <10.00 (0-115)

novembre 2019:
Ft3 4.32 (3.1 - 6.8pmol/L)
Ft4 15, 60 (12-22pmol/L)
TSH 0.534 (0.27 - 4, 20mIU/L)
TGII 0.08 (3.5 - 77 ng/ml)
TG-Ab <10 (0-115IU/ml)

E di maggio 2020:
T3 4.19 (3.1 - 6.8pmol/L)
T4 16.30 (12-22pmol/L)
TSH 0.149 (0.27 - 4, 20mIU/L)
TG 0.08 (3.5 - 77 ng/ml)
TG Ab 17.5 (0-115IU/ml)
TPO-Ab <9

Prendo sempre eutirox 75 e 100 a giorni alterni.

Ho notato che dall’anno scorso la mia Tg è scesa a 0.08 ma AbTg si sono alzati di recente da <10 a 17.5, il che mi preoccupa.

Sareste così gentili da farmi sapere se questo rialzo indica una ripresa della malattia?
Mi dovrei preoccupare?
Dovrei ripetere gli esami, o riportare questa situazione all’attenzione di uno specialista?

Un’ulteriore chiarimento, se foste così gentili, riguarderebbe le unità di misura di AbTG.
Se è sempre misurata in UI/ml perché nei laboratori dove facevo gli esami in gravidanza la soglia era 4, e in quest’altro laboratorio che invece uso adesso è 115?

Vi ringrazio molto e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
il range di normalità dipende dal kit utilizzato per il dosaggio.
Quello che le suggerisco è di prendere contatto con lo specialista che ha seguito il suo caso e far presente il recente incremento degli AbTG.
Dovrà sicuramente ripetere un controllo ecografico e valutare, eventualmente, ulteriori esami specifici da eseguire perché il titolo aumentato di anticorpi può essere causa di una sottostima dei livelli di tireoglobulina.
Cordiali saluti

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la veloce risposta. Ho infatti contattato il mio specialista curante, il quale mi ha risposto dicendomi che non c’è bisogno di preoccuparmi per questo incremento.

I miei esami di controllo annuali li effettuerò in ogni caso nel mese di agosto.

Dottore, secondo lei dovrei ripetere questi esami del sangue prima dei controlli di agosto?

La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Se è già programmato un controllo entro agosto direi che può lasciare invariato l'appuntamento.