Tiroidite di hashimoto????

avrei bisogno di un parere....premetto che sono in attesa di diagnosi di spodiloartrite,nel senso che ho fatto i vari esami e tutti lo confermano,ora aspetto solo di tornare dal reumatologo il 9 giugno.
io credo di aver problemi di tiroide,mi spiego:ho il collo visibilmente ingrossato a livello tiroideo,ho avuto negli ultimi anni un considerevole aumento di peso senza aver cambiato abitudini,sento spesso forte affaticamento,ho considerevoli difficoltà di concentrazione e poca memoria,cosa che prima non mi capitava.mi madre soffre di ipotiroidismo anche se non di tipo autoimmune.mi chiedevo se fosse possibile una tiroidite autoimmune e se fosse cosi se può essere correlata con la spondiloartrite che è anch'essa una patologia autoimmune.
ultima cosa:quali sono gli specifici esami del sangue da fare per accertare o escludere la patologia?
ringrazio fin da ora per il consulto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per avere una conferma sulla presenza o meno di una patologia tiroidea, alla luce dela storia familiare e del sospetto di spondiloartite, e' opportuno eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide, nonche' un'ecografia.
Ne parli comunque col suo medico curante o con un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia