Tiroidite di hashimoto variante nodulare

Egregi Dottori,
mia mamma è stata sottoposta ad asportazione totale della tiroide Giovedì 14/05/09 per una lesione follicolare (THY3) in gozzo.La MACROSCOPIA dice:tiroide del peso di 18g. costituita da lobo destro di cm 3.5x3x2.5 (con filo di repere come da materiale inviato),istmo di cm 2x1.2 e lobo sinistro di cm 3.4x3x1.4.Al taglio lobo destro di aspetto parenchimatoso,con piccole nodulazioni biancastre,la maggiore di 0,5 e lobo sinistro con nodulazione di aspetto emorragico del diametro massimo di cm 2,5.La diagnosi dice:reperti compatibili con tiroidite di Hashimoto variante nodulare (Iperplasia plirinodulare colloide della tiroide caratterizzata da follicoli di piccole-medie dimensioni,tappezzati da tireociti cubico-appiattiti,associata a diffusa infiltrazione linfocitaria stromale,per lo più a carattere follicolare con evidenti centri germinativi con metaplasia ossifila dei tireociti.Il reperto è complessivamente compatibile con un tiroidite di Hashimoto variante nodulare).
Fino a domani non abbiamo la possibilità di contattare il dottore..volevo chiedere se è una patologia grave (un carcinoma o altro non curabile) o se è guaribile seguendo la terapia a base di eutirox che le è stata somministrata.Vi ringrazio per l'attenzione prestata ma ho provato a rispondermi da sola leggendo sul sito ma ho ancora mille dubbi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' un carcinoma, ma una patologia autoimmune.
Sicuramente dovra seguire una terapia sostitutiva con tiroxina, cosi' come stabilira' l'endocrinologo che l'ha in cura.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta così immediata; oggi andrà dal dottore più sollevata.
Nell'augurarLe una buona giornata porgo cordiali saluti