è stata diagnosticata una tiroidite di hashimoto e ci è stato detto che potrebbe essere

Buongiorno, a mia moglie (48 anni) è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto e ci è stato detto che potrebbe essere ereditaria, specialmente sulla prole femminile, abbiamo fatto degli analisi a ns. figlia di circa 18 anni e i risultati sono i seguenti: FT3 3,36 pmol/l (V.R. 4-8,3), FT4 8,91 pmol/l (V.R. 9-20) e TSH 1,90 mUl/ml (V.R. 0,25-5).
Ci dobbiamo preoccupare o fare qualcosa in particolare? Il medico di famiglia ha detto che sono praticamente nella norma, è così?
Attendo una Vs. risposta. GRAZIE.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami indicano solo lo stato della funzionalita' tiroidea, che risulta nella norma. Uno screening completo, alla luce del precedente familiare dovrebbe includere anche gli anticorpi anti tiroide e un'ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Di Martino,
intanto La ringrazio della risposta e Le segnalo che mia figlia sta effettuando il controllo deglia nticorpi, al più presto Le farò sapere, cordialmente La saluto.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno di nuovo, a mia moglie (48 anni) è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto e ci è stato detto che potrebbe essere ereditaria, specialmente sulla prole femminile, abbiamo fatto degli analisi a ns. figlia di circa 18 anni e i risultati sono i seguenti: FT3 3,36 pmol/l (V.R. 4-8,3), FT4 8,91 pmol/l (V.R. 9-20) e TSH 1,90 mUl/ml (V.R. 0,25-5), anticorpi antiperossidasi sono pari a 7, mentre gli anticorpi antitireoglobulina sono pari a 8.
Ci dobbiamo preoccupare o fare qualcosa in particolare? Il medico di famiglia ha detto che sono praticamente nella norma, è così?
Attendo una Vs. risposta. GRAZIE.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I risultati sono nella norma, volendo completare lo screening potrebbe essere utile anche un esame ecografico.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio e le farò sapere se ci saranno sviluppi
[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno di nuovo mia moglie ha fatto ulteriori esami:

Calcitonina: 1 pg/ml
Agoaspirato: Negativo per cellule neoplastiche. Il quadro citologico mostra tireociti isolati o riuniti in sheets tireofagi e colloide. Quadro citologico compatibile con la diafnosi di gozzo nodulare.

A questo punto come posso agire?
Grazie di cuore in anticipo.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va effettuata una consulenza endocrinologica. Probabilmente anche alla luce dell'agoaspirato e in presenza di una funzionalita' tiroidea nella norma, potrebbe essere sufficiente un periodico controllo laboratoristico e strumentale.
[#8]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott. Di Martino, ho prenotato visita specialistica apposita.
Le farò sapere poi l'esito.
Buona giornata