La prolattina alta può causare mancate erezioni spontanee e mattutine, oltre a calo del desiderio?

Buongiorno, premetto che ho 28 anni e che prima di avere questi problemi, avevo sempre voglia e il mio pene si eregeva al solo pensiero o guardando una bella ragazza, ma da un anno a questa parte ho avuto problemi d'erezione, che ora sono diminuiti, ma mancano ancora le erezioni mattutine e quelle spontanee gionaliere (che prima erano puntuali e durature), inoltre non ho più quel desiderio sessuale di prima, ora è quasi nullo. Ho fatto, su consiglio medio, delle analisi, che riporto qui, sapreste dirmi se i valori che vedo alterati sono i complici? L'Andrologo ritiene che il mio valore della prolattina (15ng/ml) non sia da tenere in considerazione, pertanto, pur fidandomi di Lui, gradirei anche un Suo consulto.La ringrazio fin d'ora! TIREOTROPINA (TSH) 1.73 uUI/ml val.di rif. da 0.2 a 4.0 (chemiluminescenza)- ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 2.6 mIU/ml val.di rif.uomo da 1.5 a 10 (chemilum.)- ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE (FSH) 2.1 mIU/ml val.di rif.uomo da 1 a 12 (chem.)-PROLATTINA 15ng/ml val.di rif.uomo da 1 a 12 (chemiluminescenza)- TESTOSTERONE 4.5 ng/ml val di rif.uomo da 2.5 a 8.5 (chemiluminecenza)- TESTOSTERONE LIBERO 12.5 pg/ml val di rif. da 6.7 a 54.7 (RIA)
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il mio parere è che la prolattina non sia così elevata, ma eseguirei un pulse di prolattina. Spiego: 3 prelievi in 1 ora da eseguirsi dal gommino di una flebo.
Penso che sia tutto a posto ma lo farei lo stesso

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, in questi 4 mesi, sotto osservazione di un'andrologo, ho intrapreso una cura con Cialis (20mg ogni 4gg) per 2 mesi, senza alcun risulato, se non il miglioramento dell'erezione, già discreta, sotto stimolazione tattile, nel periodo di cura. Poi, ho eseguito il profilo della prolattina il 10/07/09 con il risultato seguente
Valori di Riferimento 1-12ng/ml
a 0min= 14.4ng/ml a 15min= 14.2ng/ml a 30min= 13.9ng/ml Da li ho iniziato cn Dostinex (1/4 di o,5mg ogni 4gg), ora è sceso a 2.6, ottimo, ma mancano ancora le erezioni mattutine, quelle spontanee e il desiderio. Quindi altre analisi il 28/09/09: Tireotropina: 1.34uUI/ml val.rif. 0.2-4.0uUI/ml Ormone luteinizzante: 5.8mIU/ml val.rif.1.5-10mIU/ml Ormone follicolo stimol.: 5.0mIU/ml val.rif.1-12mIU/ml Prolattina: 2.6ng/ml val.rif.1-12ng/ml Testosterone totale: 640ng/dl val.rif.220-1050ng/ml Testosterone Libero: 21.2pg/ml val.rif.6.7-54.7pg/ml Da qui, il Dottore, mi ha detto che farà un'ultima prova, che ritiene già improbabile, dopodicchè non saprà più che fare, e cioè Tostrex 2% (4 puf ogni mattina x 15gg)!!! Ora sono già al 4°giorno e non noto alcuna differenza, anche se mi rimangono altri 11gg per provare mi devo preoccupare? Se non funzionerà, che cosa sarà a questo punto? Qualcosa di neurologico?? E se invece funzionasse, dovrò usare questo prodotto di tanto in tanto o i miei ormoni torneranno a funzionare bene? La ringrazio ed attendo con ansia una sua risposta!!!
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sinceramente io credo che vi sia la possibilità di un origine psichica del problema da lei riferito (sicuramente il pulse non mi sembra particolarmente alto)tanto più che la terapia con dostinex non ha sortito particolari miglioramenti. Non mi sembra cioè che il suo problema sia di origine endocrina, ma cercherei altre cause e sicuramente non disdegnerei cause di tipo psichico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, nei vari colloqui fatti con l'Andrologo, è emerso che comunque io ho voglia di riprendere al più presto la mia vita sessuale di prima, quando il tutto funzionava anche troppo bene, inoltre la cosa strana che ho descritto al dottore, è che passai da un periodo in cui ero ipereccitato con continue erezioni spontanee ed erezioni mattutine più forti, ad un periodo di 2-3 mesi in cui ero praticamente "impotente", senza alcuna erezione, nemmeno sotto stimolazione tattile-visiva. Il tutto si è poi lentamente ripreso, ma non del tutto, perchè ancora oggi, dopo un'anno e mezzo, dopo alti e bassi, ho ancora pochissimo desiderio sessuale e non riesco ad avere puntuali erezioni mattutine e spontanee se non tramite stimolazione. E comuque anche sottostimolazione spesso l'erezione è lenta ad arrivare. Io sarei disposto a provare anche un colloquio con uno psicologo, ma lei crede che l'erzione mattutina possa essere fattore psicologico? Così come quelle spontanee? Io, forse perchè sono comunque ottimista e solare di carattere, sento dentro, che è un problema organico e non psicologico, ma magari sbaglio!?