(uomo) prolattina e altri dosaggi ormonali

Gentili signori,
sono un ragazzo di 29 anni operato 5 anni fa per un seminoma puro di 1° grado al testicolo dx (asportazione + radioterapia).

Fortunatamente su questo versante pare vada tutto OK (TAC, ECO e markers negli anni sempre negativi).

Vi scrivo per avere delucidazioni riguardo alcuni valori risultati dagli ultimi 2 controlli (esami del sangue) eseguiti.

1) Gennaio 09

Testosterone 5,42 ng/ml (range 3 - 10,6)
Testosterone libero 17,5 pg/ml (range 15 - 56)
Prolattina 18,23 ng/ml (range 3 - 25)
FSH 2,75 mUI/ml (range 1,7 - 12)
LH 2,72 mUI/ml (range 1,1 - 7)
Estradiolo 69,20 pg/ml (range <62)
Progesterone 1,45 ng/ml (range 0,25 - 0,56)
DHT 165 ng%ml (range 150 - 400)

2) Settembre 09

Testosterone 6,79 ng/ml (range 3 - 10,6)
Testosterone libero 10,5 pg/ml (range 15 - 56)
Prolattina 32,75 ng/ml (range 3 - 25)
FSH 2,72 mUI/ml (range 1,7 - 12)
LH 2,40 mUI/ml (range 1,1 - 7)
Estradiolo 37,56 pg/ml (range <62)
Progesterone 1,05 ng/ml (range 0,25 - 0,56)
DHT 230 ng%ml (range 150 - 400)

Mi chiedevo, cosa potrebbero indicare i valori della prolattina (in salita) e progesterone (sembre un tantino più alti della norma)?
Il valore del testosterone (libero e non) è normale?

La libido è decisamente normale.

Grazie! ;)

Ps: se può esservi d'aiuto, posso darvi anche i risultati dell'ultimo spermiogramma eseguito (risalente però al Dicembre 08)...:

Astinenza: 5gg
Volume: 2 ml (range norm. > 2 ml)
Aspetto: opalescente
Viscosità: molto aumentata
Colore: biancastro
Fluidificazione: 60'
Coaguli: assenti
N° spermatozoi/ml: 111.000.000 (range norm. > 20.000.000)
N° totale spermatozoi/eiaculato: 222.000.000
Agglutinazioni: rare
N° cellule rotondi/ml: 700.000
N° leucociti: 800.000
Eritrociti: rari
Batteri: assenti
Cristalli: assenti

Morfologia (% spermatozoi)
Forme tipiche e varianti fisiologiche: 46%
Forme con residui citoplasmatici: 15%
Forme con aspetti regressivi: 1%
Forme con anomalie della testa: 11%
Forme con anomalie del pezzo intermedio: 8%
Forme con anomalie della coda: 4%
Forme con anomalie miste: 12%

Cellule immature (% spermatozoi) (range norm. 2-4%)
Spermatidi: 3%

Motilità complessiva (conteggio su 100 spermatozoi)
30 min.: Immobili 34%, Mobili 66%, Prog 28%, Lenti 37%, In situ 5%
2 h: Immobili 48%, Mobili 52%, Prog 21%, Lenti 25%, In situ 6%
4 h: Immobili 60%, Mobili 40%, Prog 14%, Lenti 20%, In situ 5%

Valutazione motalità basale: normocinesia

Numero totale spermatozoi mobili/eiaculato: 144.300.000

Test all'eosina: 85% forme incolori dopo 1 h

Ipo-osmotic swelling test: 72% (range norm. >65% forme rigonfie)

Parametri biochimici del plasma seminale
Fruttosio: 428 mg/dl (range norm. 120-600)
Acido citrico: 411 mg/dl (range norm. 180-840)
Fosfatasi acida: 765 UI x 10ml (range norm. 89-800)

Giudizio clinico: Normozoospermia e Normocinesia
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gentile Utente,
vista la sua situazione clinica considerei la concentrazione di testosterone accettabile.
Per quanto riguarda la prolattina, che potrebbe essere aumentata per diversi motivi (stress, assunzione di alcuni farmaci, microadenomi ipofisari, ecc) consiglio un test al TRH per il dosaggio della prolattina con prelievi ai tempi 0+30+60+90 minuti(in alternativa un profilo della prolattina ai tempi 0+15+30 minuti) più un dosaggio anche del TSH, fT3, fT3, AbantiTPO e Abantitireoglobulina e portare le risposte ed un collega endocrinologo di sua fiducia.

Cordaili saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente concordo pienamente con la risposta data precedentemente dal collega perchè un valore di prolattina di questo tipo e su un unico prelievo al momento non ha alcun significato clinico
Effettuerei gli approfondimenti già indicati dal collega che permetteranno di avere un quadro generale della situazione facendoli visionare ad un endocrinologo di sua fiducia

Cordialmente