Perdita latte da un seno

Salve, sono duna donna di 42 anni e circa un mese fa ho sofferto di una influenza diagnosticata “virale”, senza febbre ma con dolori atroci alle ossa, persistenti ed accentuati soprattutto alla sera, forti mal di testa e forte dolore ai seni,con sudorazione notturna anomala. Mi hanno curato con antinfiammatori ed antibiotico……..dopo circa 10 giorni ho fatto la prima mammografia con ecografia vista la mia età e mi hanno diagnosticato delle piccole cisti ed un linfonodo al seno dx senza però nessun tipo di patologia, durante la mammografia nello stesso seno è fuoriuscito del latte. Continuo ad avere delle perdite di latte al seno dx, solo durante la pressione e da più orifizi………mi hanno fatto fare l’esame della prolattina a tempo e solo il primo valore è risultato alterato. Fra 15 giorni mi devono fare il dosaggio ormonali.

Io ho partorito il 12 maggio 2007 e ho allattato per 6 mesi e mezzo, solo che dal seno sx ho continuato ad avere il latte fino all’età di un anno di mio figlio.

Ho delle cisti seborree inguinali che mi porto dietro da oltre 10 anni, feci già il dosaggio ormonale nel 2005 e tutto era nella norma, adesso queste cisti si ingrossano vicino al ciclo mestruale fino a diventare grosse,rosse e doloranti, poi scoppiano e fuoriesce pus come da un normale brufolo, non si assorbono mai,rimangono sempre sotto cutanee per poi ingrandirsi, le curo con pomate di antibiotico e cortisone da anni senza risultati. La visita ginecologica fatta un mese fa con tanto di eco è a posto, nessuno riesce a risolvere il mio problema delle cisti inguinali.

Adesso continuo ad avere forte mal di testa, non assumo farmaci, se premo il seno mi esce del latte, piango con niente, sono sempre stanca e di notte saltuariamente mi sveglio ancora inzuppata di sudore fino a dovermi cambiare completamente e fare una doccia……..sono molto magra, sono dimagrita molto dopo il parto………il mio ciclo è da un anno che ha incominciato a non essere più regolare, sempre in anticipo, ma negli ultimi due mesi è stato puntuale di 27 giorni. Siccome l’8 febbraio devo fare gli esami degli ormoni, le chiedevo se ci fossero degli altri esami aggiuntivi da fare o eventuali controlli da eseguire in quanto io questa situazione non la reggo più.

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
qual'è il valore della prolattina?

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Prolattina base 36,6 NG/ML (valore di riferimento per donne non gravide 3,0-27,0)
Prolattina 1 dosaggio successivo 26,5 NG/ML (stessi valori di riferimento)
Prolattina 2 dosaggio successivo 25,0 NG/ML (stessi valori di riferimento)
Ormone somatotropo (STH) 1,06 NG/ML (valore di riferimento O÷7,O)
Continuo ad avere perdite di latte dal seno sx da più orifizi, i prossimi esami ormonali sono previsti per l'8 febbraio.Esiti di mammografia ed ecografia: alcune cisti con diametro di pochi mm e linfonodo intraparechimale con centro chiaro e diametro di pochi mm di nessun rilievo patologico sempre al seno sx.
Mi preoccupano i forti mal di testa e senso di stanchezza.Le chiedevo quali altri accertamenti devo fare o quali esami specifici del sangue debba richiedere anche per risolvere il mio problema di cisti seborree inguinali che persistono da oltre 10 anni e che nessuno è riuscito a curarmi.Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, il dosaggio della prolattina dovrà essere effettuato entro il 5° giorno del ciclo mestruale
[#4]
dopo
Utente
Questo non mi è stato segnalato, nè dalla ginecologa che mi ha prescritto l'esame e tanto meno dal centro prelievo ed io per accelerare i tempi sono andata in un centro privato a pagamento. L'esamo l'ho eseguito il 13 gennaio e ho mestruato il 16 gennaio..........anche nel 2005 feci tutti gli esami ormanali e risultarono nella norma. Comunque, al limite al prossimo ciclo potrò ripeterli. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Ho appena ritirato gli esami ormonali eseguiti il primo giorno del ciclo mestruale quindi se non erro in fase follicolare.........tutti i valori rientrano nei valori di riferimento a parte il progesterone che ha come risultato 5,4ng/ml (valore di riferimeno in fase follicolare <0.1-0.3), io a tutt'oggi continuo ad avere il ciclo irregolare (anticipato),cisti inguinali dolorose,perdita di latte da un seno da più orifizi e temperatura corporea sempre tra i 37 e 37,3°.
Sono in attesa di fare un ulteriore esame e cioè l'ACTH (dosaggi sierati),poi con tutti gli esiti mi rivolgerò ad uno specialista, le chiedevo se ci fossero degli ulteriori accertamenti particolari da eseguire.
Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
mi ha sofferto di anoressia?
[#7]
dopo
Utente
Io ho iniziato ad avere tanti disturbi sul ciclo irregolare nel 1999 a seguito del mio divorzio, sono alta 1,60 ed ero arrivata a 44 kg.con assenza di ciclo mestruale,poi mi sono curata, ho riacquistato peso e tutto è tornato nella normalità.......adesso il mio peso si è stabilizzato sui kg.46/kg.47, mangio moltissimo,non ho mai vomitato il cibo.....non credo di avere sofferto di anoressia......e comunque il mio peso è sempre oscillato intorno ai 50 kg, se non meno......non ho mai rifiutato il cibo,anzi sono una buona forchetta..
[#8]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Alla luce degli esami che riferisce normali, compresa la prolattina, è opportuna una visita senologica con tampone del secreto mammario per stabilire che non si tratti di secrezione non di latte. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto gli esiti dell'esame citologico e la diagnosi è la seguente:

Materiale proteinaceo comprendente numerose cellule schiumose. Non si osserva componente epiteliale nè ematica.

A maggio comunque dovrò eseguire una risonanza magnetica all'ipofisi, giusto per andare per esclusione.

Cordiali Saluti