Del diametro max di circa 16 mm

Buonasera dottori, sono una donna di 53 anni e pochi giorni fa ho fatto un'ecografia alla tiroide. Il referto è questo: tiroide volumetrica nei limiti, ad ecostruttura finemente disomogenea con evidenza, in corrispondenza del III inferiore del lobo di destra, di nodulo isoecogeno con aree anecogene e calcificazioni nel contesto, del diametro max di circa 16 mm.
Adiacente ad esso altro nodulo ipoecogeno del diametro max di circa 15 mm.
Area pseudo-nodulare ipoecogena e del diametro max di circa 4 mm in corrispondenza del III inferiore del lobo di sinistra.
Nodulo ipoecogeno del diametro max di circa 6 mm al III medio del lobo di sinistra.
Nei limiti le ghiandole salivari maggiori.
Piccoli linfonodi di significato reattivo in sede latero-cervicale, sottomandibolare ed intraparotidea bilateralmente.
Trachea in asse.

La mia endocrinologa mi ha consigliato di fare l'agoaspirato, voi cosa ne pensate, vi sembra un quadro molto preoccupante? Vorrei maggiori informazioni per rendermi un pò conto della gravità della situazione. Grazie in aticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Concordo con la sua endocrinologa. Sappia che l'agoaspirato ecoguidato (fatto cioè sotto la guida della sonda dell'ecografo) è un esame privo di controindicazioni e complicanze ed è ormai entrato nella routine clinica dello studio dei noduli tiroidei. Non richiede anestesia e in pochi secondi è fatto dando risultati molto specifici e sensibili. Lo faccia senz'altro e stia tranquilla. E' un esame che si fa in presenza di noduli tiroidei senza che ciò indichi una situazione grave.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottoressa, non appena farò l'agoaspirato le manderò i risultati.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho appena avuto il referto dell'agoaspirato. Ecco la diagnosi:
materiale colloido-ematico inglobante tireociti, isolati e riuniti in gruppi, talora con nucleo ingrandito e ampio citoplasma.
Reperto suggestivo di nodulo con aspetti iperplastici.
Si consiglia follow-up-

Ho l'appuntamento con la mia endocrinologa per settembre, nel frattempo mi potreste spiegare cosa significa e se mi devo preoccupare. Si tratta di qualche tumore, secondo voi devo asportarlo.
Grazie aspetto vostre risposte quanto prima. Buon lavoro