Tiroide hashimoto?

Buon giorno vi scrivo per chiedervi un consulto nel frattempo che il mio endocrinologo torni dalle ferie.

Sono un uomo alto 1, 76 68kg di 36anni e su consiglio del mio medico di base ho iniziato da 40giorni Eutirox 12, 5 dopo aver constatato un THS con valore 8.

Oggi dopo 40 giorni dall' inizio cura ho fatto le analisi e ecografia per la tiroide ed i risultati sono:

THS.

6, 98 (0, 35 - 4, 94)

FT3
2, 36 (1, 58 - 3, 91)

FT4.
0, 94 (0, 70 - 1, 48)

Ab TBO
2527. (0-16)

Ab TG
104 (0-100)

TG
49 (0-60)

Risultato ecografia: La tiroide é di dimensioni moderatamente aumentate (lobo dx DT mm 16 DAP mm 16, 6 lobo sn DT mm 14, 4 DAP mm 17) e con ecostruttura disomogenea per la presenza di tralci ecogeni nel contesto del parenchima ghiandolare come per esiti flogistici.

Non sono apprezzabili lesioni focolari nodulari a carico del parenchima ghiandolare tiroideo.

Incremento della vascolarizzazione ghiandolare all esame colore.

Nulla da segnalare a livello dell' Istmo.

Non evidenzia di significativi linfonodi laterocervicali.

Trachea in asse.

Al momento non soffro di nessun sintomo ascrivibile a tale patologia.

Mia madre 60anni soffre di tiroide di Hashimoto.

La mia domanda è se devo effettuare un una cura ormonale con la pasticca oppure se posso non prenderla e fare dei controlli semestrali controllando i valori tiroidei in quanto ho letto su numerose riviste che se non vi sono sintomi e il THS non supera il livello 10 non serve per forza l utilizzo dell'ormoni sostitutivi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 18 1
Gentile signore, la cosa migliore che possa fare è aspettare che il suo endocrinologo (persona di cui immagino si fidi ) torni dalle ferie. Queste, come tante altre seppur sfumate problematiche endocrinologiche (sfumate perché i segni e sintomi non credo siano invalidanti ) vanno gestite da un professionista in maniera tale da non evolvere in patologia vera e propria. Quello che la maggior parte delle persone si ostina a non capire è che esiste una profilassi attiva (che si fa sotto controllo medico) ed una profilassi generica (che tutti possono auto prescriversi sotto forma di uno stile di vita sano e salutare). Ogni qualvolta ci sia bisogno di un’integrazione o addirittura di una farmacoterapia, queste devono essere gestite e prescritte da un professionista in scienza e coscienza: non c’è internet che tenga! Un caro saluto. FM

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e sì mi affiderò al mio endocrinologo sperando di trovare la giusta cura.
Lei nel caso ha qualche consiglio da darmi!?
Grazie e buona giornata