Noduli tiroidei benigni sospetti

Egregi Dottori,

Scrivo da parte di mia mamma, una donna di 54 anni. Affetta da 14 noduli tiroidei. mia madre ha effettuato le seguenti tipologie di analisi:
- Ecografia tiroidea.
- Ago aspirato con esame citologico.
- Analisi del sangue.

Ecografia tiroidea: tiroide in sede di dimensioni nei limiti della norma (lobo destro diamtro antero posteriore 15mm; lobo sinistro 10 mm) ed ecostruttura finemenete diffusamente disomogenea. A livello del III inferiore del lobo tiroideo di destra è evidente una formazione nodulare a margini finemente irregolari verosimile risultante di più formazioni nodulari confluenti tra di loro delle dimensioni attuali complessive di circa 28 mm x 16 mm sul quale si procede ad ago aspirato.
A livello del III superiore del lobo di destra sono evidenti 3 formazioni nodulari delle dimensioni di 6 mm, 4mm e 6mm reperti ed ecostruttura ipoecogena, margini regolare con pattern vascolare tipo 2.
A sinistra, al 3o inferiore, sono evidenti 2 formazioni nodulari una di 4 mm ed una di 7 mm la prima ad ecostruttura ipoecogena e la seconda ad ecostruttura finemente disomogenea, entrambi a margine regolare con pattern vascolare tipo 2; immodificata la formazione nodulare in sede paraistmica di circa 5 mm a destra.

AGO ASPIRATO: Al microscopio è risultato ciò: gli strisci sono costituiti da emazie, scarsa colloide disposta anche in particelle dense, rari, lonfociti, rarissimi macrofagi e gruppi di tireociti perlopiù entro coaguli di fibrina e talora disposti in strutture follicolari, con immagini di irregolarità dei nuclei e focali aspetti ossifili.
Il reperto orienta per un nodulo di natura benigna con focali aspetti ossifili per i quali si consiglia ulteriore controllo citologico a distanza di tempo. (ad Ottobre).

ANALISI DEL SANGUE (ormonali): Valori compresi nella norma.

A mia madre, alla comparsa dei noduli (anni prima dei controlli sopra riportati) gli è stata consigliata la terapia con Eutirox 50. La terapia è stata eseguita per un anno e mezzo ininterrottamente. Poi è stata tolta senza essere sostituita da nessun altra terapia.

Ad ottobre, dovrebbe ripetere ecografia + ago aspirato con esame citologico, però le è stato già detto che al 99 % dovrà subire l'intervento di asportazione totale della tiroide. A seguito dei risultati che le abbiamo riportato, è da considerarsi la soluzione più giusta?

[#1]
Dr. Carlo Benedetto De Palo Diabetologo, Medico dello sport, Medico nucleare 65 3 2
Direi che è un pò presto per poterle dare una risposta, va ripetuto l'agoaspirato secondo programma,poi in relazione all'esito si potrà consigliare la terapia più opportuna.