Esame capello - commissione medica patenti

Esame capello - Commissione medica Patenti
Buongiorno
dal 16/10 al 01/12, giorno che ho fatto l'esame del capello, non ho toccato alcool e ho bevuto solo birra analcolica con frequenza quasi giornaliera.

Calcolando che tra i due momenti sono passate circa 7 settimane ieri mi sono arrivati i risultati del prelievo e con mia grande sorpresa riportavano 76 pg/mg.

Secondo voi come possibile?

La birra analcolica può influire o era passato solo troppo poco tempo da quando ho smesso di bere e il prelievo?

Vi ringrazio se potete darmi un'indicazione perchè nel mese di gennaio dovrei fare il prelievo ufficiale
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come ho avuto occasione di rispondere in precedenti consulti, l'unica possibilità per risultare negativi al test sul capello è quella di astenersi completamente dall'assunzione di sostanze vietate per il periodo più lungo possibile.
Le suggerisco quindi di non consumare bevande a contenuto alcolico, anche minimo (la birra analcolica contiene fino al 5% di alcol), e di verificare che in tutto ciò che ingerisce (oltre alle bevande, anche cibi, salse e condimenti, dolci, caramelle, medicinali, sciroppi, collutori ecc..) non sia contenuto alcool.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
che io sappia le birre analcoliche o hanno 0,00 alcool o al max 0,005.
Sul sito della Commissione medica c'è scritto che non è necessario astenersi completamente e che 1 o 2 unità alcoliche/die sono tollerate.
Il mio dubbio è se questo valore così alto sia da ritenersi al breve tempo trascorso per l'astensione o se in altro.

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ha ragione, sulla frazione ho digitato male, intendevo 5 per mille, cioè 0,005, e di ciò mi scuso.
Tuttavia per il resto Le confermo quanto scritto in precedenza: anzi, in Italia si considera che il volume alcolometrico di una birra analcolica debba essere non superiore a 1,2 :

Birra analcolica= Grado Plato 3 - 8 /Titolo alcolometrico < 1,2 % vol (Art.2 Legge 1354/1962).

Se poi ritiene che le indicazioni della Commissione siano sufficienti per la negatività del test, può attenersi semplicemente ad esse.

Ancora Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
con la totale astemia sa dirmi i tempi di dimezzamnto del valore?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
quest'ultimo quesito non è di carattere medico-legale; provo pertanto a spostarlo in un'area dove possa trovare risposta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]