Dubbio su interazione farmaci

Salve, avrei una domanda particolare che non so bene in che sezione mettere e a per cui non troviamo risposte certe.

Il mio compagno ha appena iniziato una terapia di istillazioni direttamente in vescica di BCG.
Per un carcinoma alla vescica.

Gli hanno consigliato di assumere un antibiotico qualunque il giorno prima della cura, il giorno stesso e quello seguente.
Lui fa un’istillazione a settimana per un mese e mezzo.

Il problema è che, leggendo online sui fogli illustrativi e sulle info che riguardano il BCG, c’è scritto di evitare gli antibiotici perché interferiscono sull’effetto del BCG, rischiando che il farmaco non faccia bene il suo dovere.

Altre info invece dicono che l’unico antibiotico che potrebbe assumere è la CICLOSERINA.

Altre info dicono invece che non ci sono dati certi.

Vorrei capire se è preferibile che il mio compagno assuma o meno antibiotico e preferibilmente quale.
Vorremmo essere tranquilli che la cura antitumorale faccia effetto senza essere contrastata da altri farmaci.

Ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
I batteri BCG sono sensibili ai medicinali anti-tubercolosi (ad es. etambutolo, streptomicina, p-acido aminosalicilico (PAS), isoniazide (INH) e rifampicina), antibiotici e antisettici. È stata riscontrata resistenza contro la pirazinamide e cicloserina.
Durante la terapia endovescicale con BCG, la somministrazione simultanea di agenti anti-tubercolinici e di antibiotici come i fluoroquinolonici, doxicilina o gentamicina deve essere evitata a causa della sensibilità del BCG a questi medicinali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindi, scusi se chiedo un chiarimento , stando a questo, sarebbe consigliabile assumere un antibiotico a base di Cicloserina oppure ancora meglio non assumerne proprio e assumerlo solo in caso di bisogno?

La ringrazio , cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Le consiglio l antibiotico solo quando è se strettamente necessario

Tommaso Vannucchi