Interazioni integratore e antibiotici

Buongiorno gentili dottori,
scrivo questo consulto per avere un parere su un argomento.
Il mese scorso, per un problema all'orecchio, ho assunto, su prescrizione dello specialista, una terapia per venti giorni con un integratore a base di Ginkgoselect fitosoma 80 mg.
, Leucoselect fitosoma 200 mg.
, Acido alfa-lipoico 400 mg.
, Vitamine B6 1 mg.
, Vitamina B12 0, 5 mcg.
Acido Folico 100 mcg.
, Selenio 18 mcg.
Ne ho assunto una compressa la mattina per venti giorni.
Cinque giorni dopo aver iniziato questa terapia, ho assunto su prescrizione medica, per un altro problema, un antibiotico a base di fosfomicina trometamolo 3 g, graulato per soluzione orale.
Di questo antibiotico ne ho preso due dosi, una una sera e l'altra la sera successiva.
Due giorni dopo aver preso questo antibiotico, sempre su prescrizione medica, ho preso per il sospetto che avessi un problema all'orecchio che poi è stato tempestivamente scongiurato da una visita specialistica, un altro antibiotico a base di Amoxicillina e Acido clavulanico 875 + 125 mg.
Di questo antibiotico ne ho preso solo una pillola la sera e basta per il motivo precedentemente espresso.
Dopodiché ho continuato normalmente la terapia con l'integratore fino a quando non è terminata.
Nei 3 giorni in cui ho preso gli antibiotici ho però continuato a prendere l'integratore, prendendolo sempre la mattina mentre gli antibiotici li ho assunti alla sera.
La mia domanda è se è pericoloso quello che ho fatto ovvero, dato che questi medicinali sono stati assunti tutti quanti in un intervallo temporale ristretto, se ci possono essere delle interazioni farmacologiche tra l'integratore in questione e i due antibiotici con eventuali effetti negativi per il corpo o per parti del corpo in particolare (udito, occhi, cervello o altro?).
Ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
stia tranquillo nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi