Ciproxin e palestra

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni.
Dopo rapporti non protetti mi è venuto del prurito intimo e perdite, quindi ho fatto visita ginecologica + tampone dal quale è emersa un’infezione da Escherichia Coli.
Sulla base dell’antibiogramma il mio medico di base mi ha prescritto Ciproxin 500 2 volte al giorno per 8 giorni.
Su internet ho però letto che può causare tendiniti, neuropatia e problemi muscolari/articolari anche permanenti! Ho quindi chiesto al medico se potessi andare in palestra durante l’assunzione e mi ha detto di sì! Io di solito mi alleno abbastanza intensamente: faccio esercizi come stacco da terra, hip thrust, stacco rumeno ecc con carichi alti 3 volte a settimana e nei restanti giorni faccio camminata sul tapis con pendenza o corsa (poca).
Ogni tanto soffro di leggeri fastidi articolari e ai tendini.
Posso stare tranquilla e allenarmi lo stesso o meglio sospendere?

Grazie in anticipo!
(Non sono sicura di aver messo il consulto nella categoria giusta, scusate!)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
Tendinite e rottura del tendine (in particolare, ma non solo, a carico del tendine di Achille), talvolta bilaterale, possono manifestarsi già entro le 48 ore dopo l'inizio del trattamento con chinoloni e fluorochinoloni e sono state segnalate fino a diversi mesi dopo l'interruzione del trattamento. Il rischio di tendinite e rottura del tendine è maggiore nei pazienti anziani o nei pazienti con compromissione renale, nei pazienti sottoposti a trapianto di organi solidi e in quelli trattati contemporaneamente con corticosteroidi Pertanto, l'uso concomitante di corticosteroidi deve essere evitato.
Eviterei di sottoporre i tendini a sforzi eccessivi almeno fino a une settimana dopo il trattamento

Tommaso Vannucchi