Ciproxin e fermenti lattici

Salve, in seguito a infezione presente nei canali spermatici, l'urologo, mi ha prescritto una terapia di 12 giorni con 2 capsule al giorno di Ciproxin 500, il medico di base, all'atto della ricetta mi ha consigliato dei fermenti lattici in polvere da assumere a stomaco vuoto prima di colazione, in parole povere facendo cosi:

Fermenti lattici (Floxin)
(15 minuti)
Colazione
(15 minuti)
Ciproxin 500

Mi sembrava tutto normale fino a quando lessi sul foglio dell'incompatibilità con i latticini.... mi potete spiegare meglio il tutto??

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Genjtile utente
le indicazioni del suo medico mi sembrano corrette,non capisco a cosa allude all'icompatibilità con i latticini sia per i fermenti che per l'antibiotico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
che questo antibiotico, risente dell'assunzione di latticini e derivati, che non vanno assunti in contemporanea dello stesso, è scritto sul foglio illustrativo....e il dottore mi ha prescritto fermenti lattici insieme.... mi sembra un controsenso
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
i fermenti lattici sono tutta un'altra cosa
[#4]
dopo
Utente
allora facciamo una bella cosa, non riesco a spiegarmi:

le scrivo ciò che c'è scritto.

ASSUNZIONE DI CIPROXIN CON CIBI E BEVANDE

A meno che non prenda ciproxin durante i pasti non mangi o beva latticini come (latte o yogurt) o bevande addizionate di calcio, perchè possono infierire con l'assorbimento del proncipio attivo.

Quindi lei mi dice che i fermenti lattici non hanno niente a che vedere con i latticini?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
spiegndolo molto semplicemente il ciproxin deve essere assunto lontano dai pasti(latticini o no)perchè il legame con le proteine del cibo ne rallenta l'assorbimento,comunque anche se assunto con i pasti l'assorbimento avviene più ritardato ma avviene lo stesso
[#6]
dopo
Utente
ah ecco io lo assumo dopo 15 minuti dei pasti, dice che èp presto.... il medico della matua mi ha detto di assumerlo a stomaco pieno.... quindi quale sarebbe la soluzione migliore?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
a stomaco vuoto il tempo di assorbimento è migliore,le consiglio di assumerlo un'ora prima dei pasti
[#8]
dopo
Utente
ho paura che mi faccia male a stomaco vuoto, perchè mi avrebbe detto a stomaco pieno il medico? magari si è sbagliato..