Si possono prescrivere due pastiglie di fulcrosupra al giorno??

Il mio medico trovandomi i trigliceridi a 815 mi ha ordinato due pastiglie di fulcrosupra da 145mg, ma leggendo il bugiardino e un po' su internet si legge che la dose raccomandata sia di una, quindi la mia domanda è quanto è la dose massima giornaliera??
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentile utente,

Generalmente la dose massima raccomandata di Fulcrosupra sarebbe di 160 mg/die, ma ci sono alcune considerazioni importanti da fare.

Una prima considerazione è il peso corporeo: i dosaggi dei farmaci vengono generalmente calcolati su un peso "standard" di 75 - 80 kg, ma in caso di peso più elevato è importante effettuare una correzione del dosaggio per garantire la stessa efficacia del farmaco.

La seconda considerazione è che i suoi livelli ematici di trigliceridi sono molto elevati, e probabilmente in questa condizione il suo medico potrebbe aver deciso di prescriverle un dosaggio totale di 290 mg/die perchè è un valore di trigliceridi che necessita di essere abbassato rapidamente.

Sono aspetti che le consiglio di chiarire anche direttamente con il suo medico di fiducia per una maggiore chiarezza e tranquillità.

Resto a disposizione, cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente
Il farmaco a base di fenofibrato da 145 mg viene solitamente assunto una volta al giorno, preferibilmente sempre alla stessa ora.
Si tratta della dose raccomandata per la maggior parte dei pazienti.
Per chi sta già assumendo una capsula da 200 mg o una compressa da 160 mg, è possibile passare direttamente alla compressa da 145 mg senza bisogno di modificare ulteriormente la dose.
E' raccomandato di seguire sempre le indicazioni del medico curante e di non modificare il dosaggio senza una valutazione specialistica.

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in farmacologia