Flectorgo per afta: si può usare per il dolore?

Salve.

Qualche settimana fa mi è capitato di prendere Flectorgo per via della cervicale (come consigliatomi dal farmacista) e per caso proprio quel giorno un'afta particolarmente violenta era nei giorni di picco del dolore.
La mattina dopo mi sono reso conto che faceva molto meno male ed era passata alla fase di guarigione, in cui il dolore è molto diminuito, quando so bene (siccome ne soffro da quando ero bambino) che a quel punto la fase acuta mi sarebbe durata almeno qualche altro giorno.

Quindi mi viene spontaneo chiedere: in caso di afta particolarmente violenta, potrei prendere flectorgo specificatamente per alleviare il dolore?
O non è indicato solo per un'afta?
Chiaramente non intendo prenderlo al minimo problema, giusto per chiarire che non intendo abusarne, ma solo se davvero necessario, quando ad esempio mi impediscono di parlare o mangiare
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 430
Gentile Utente,
per alleviare il dolore causato dall’afta può trovare sicuro beneficio nell’uso di prodotti ad applicazione locale a base di idrossipropilcellulosa. Queste sostanze formano una pellicola protettiva sulla lesione, agendo come un vero e proprio cerotto che riduce il contatto con cibo e saliva e favorisce la guarigione.
In questo modo è possibile controllare il dolore senza ricorrere a farmaci antinfiammatori assunti per via sistemica, evitando così i potenziali effetti collaterali legati al loro utilizzo.
Saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile