Xanax domande....

salve vorrei chiedere un consulto riguardo questo ansiolitico che sto assumendo da un paio di settimane... sono un ragazzo di 24 anni, studente, facci attività fisica e conduco una vita normale...

Lo sto assumendo perchè sono un tipo abbastanza anzioso ed il mio medico ha ritenuto opportuno prescriverlo per un pò di tempo...

La mia domanda comunque sia è questa: siccome tra una settimana devo fare un concorso nelle forze armate e li sucuramente faranno tutti i test opportuni vorrei sapere se mi può precludere qualcosa... o se può eventualmente uscire nelle analisi delle urine che loro effettueranno....

Aspetto con ansia un vostro riscontro e colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff e tutti i medici gentilissimi che si prestano a questo servizio...

Ah dimenticavo di dire che la dose che sto assumento è di 0,25 mattina e 0,25 la sera.... e inoltre se dovessero uscire e magari le interrompo da adesso martedì risultano comunque? ovvero per quanto tempo rimangono in circolo..?

Cordialità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nello screening delle sostanze lo Xanax rientra nelle benzodiazepine,
sulle modalità di sospensione e sull'emivita della molecola lo può chiedere al medico che le ha prescritto xanax

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve, grazie per la risposta ma non ho capito... il mio medico dice che secondo lui non deve essere un problema in quanto la dose è bassissima... ma che cmq per stare tranquilli magari di non prenderlo quel giorno... io ho chiesto qui perchè magari ci sono medici + aggiornati in materia.. ma grazie lo stesso anche se non ho capito cosa intendeva dire che rientra nelle benzodiazepine...
saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
rientra nelle benzodiazepine significa che il farmaco viene rilevato nello screenning delle sostanze d'abuso(in quanto nel test c'è la ricerca delle droghe e psicofarmaci quale le benzod) il dosaggio che assume sicuramente, anche se a valori non alti, comparirebbe nel test.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore
Innanzi tutto grazie mille per le sue risposte dottore... mi è stato detto la stessa cosa dal mio medico oggi.. il quale mi ha detto di interrompere e magari se sono agitato di prendere un pò di valeriana..... lui è sicuro che togliendole da adesso non dovrebbero uscire nel test martedì.... è così?boh... vabbè....
grazie ancora e cordiali saluti