Interazione tra alcool e antibiotici

Buongiorno,

avrei bisogno di un parere in merito all'assunzione di alcool durante una terapia a base di ceporex 1g e aspirina combinati ogni 8 ore.

sto facendo la terapia da due giorni per una lieve faringite (dico lieve perchè sono soggetto a questa tipologia di malattia e rispetto al normale, la dose di farmaci è ben più bassa rispetto a quando mi colpisce in maniera più forte - dopo un giorno di sola aspirina prima del consulto del medico per la cura avevo già grossissimi segni di miglioramento non abbinabili a influenza, febbre o cose simili).

stasera ho una festa importante e sicuramente berrò qualche drink di festeggiamento. volevo sapere gentilmente quanto l'interazione tra l'assunzione dei farmaci sopra specificati e l'alcool è forte considerando la tipologia di farmaci.

so bene che è meglio evitare l'uso di alcool specialmente se sotto effetto di determinati farmaci, ma non sapendo la gravità della cosa chiedo a voi direttamente. volevo stoppare la cura senza incorrere in spiacevoli conseguenze per due turni di pastiglie e riprenderla direttamente domani mattina verso le ore 9/10 (l'ultima pastiglia presa alle 11 di questa mattina).

attendo gentilmente un Vostro riscontro in merito quanto prima.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
non interrompa la cura ed eviti di bere alcolici,può brindare con tutto ciò che è analcolico!

Tommaso Vannucchi