Cumadin

Salve ho 29 anni, chiedo il parere degli esperti.Essendo un paziente anticoagulato che assume cumadin 5mg da qualche mese e che dovrò farlo fino a quando non mi sarà rimosso(sperando che ciò avvenga presto perchè non avevano la certezza che potessro piu toglierlo in quanto hanno riscontrato un problema congenito alla vena) il filtro cavale che mi è stato istallato in seguito ad un trombo dovuto ad un incidente stradale e conseguenti operazioni, mi chiedevo nel caso dovessi inziare una cura con finastride e/o minoxidil se ci fossero problemi? I farmaci per la cura dei capelli possono influenzare l'INR? Spero proprio di no. perchè se per caso dovessi prendere il cumadin a vita non potrei curare questo problema dei capelli
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
con Finasteride non devono esserci le interazioni significative, mentre il Minoxidil ci vuole cautela, essendo un farmaco, che oltre ad essere efficace nell'alopecia, è anche un potente vasodilatatore, può causare il rallentamento del flusso sanguigno, talvolta edema, e il suo uso va valutato nel contesto del rischio della trombosi venosa. Conviene senz'altro consultare i medici che l'hanno prescritto il Coumadin.

Questo nel caso lo assume per bocca. L'impatto dell'applicazione esterna (in crema, gel) di Minoxidi, anche se una parte viene comunque assorbita, è molto minore se si applicano quantità corrette e non esagerate.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
come Lei vede nel mio profilo, sono un medico specialista in Psichiatria, Le ho risposto in base alle mie conoscenze in Farmacologia; preferisco comunque che Le risponda un farmacologo; l'ho gia chiesto e siamo in attesa della risposta di uno specialista in Farmacologia.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. la ringrazio infinitamente per la professionalità e l'impegno che ci mette per cercare di darmi risposte più esatte possibili, quindi aspetto il responso del farmacologo con lei. Le volevo inoltre specificare che il Minoxidil è un trattamento a uso esclusimante topico con dose massima di 1 ml o 2ml ad di'.
Ancora grazie per la gentilezza .
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Le consiglio di ripostare la Sua domanda come la richiesta di un nuovo consulto nell'area di Farmacologia;
e Le chiedo scusa per il disagio.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nessuna interazione degna di nota fra anticoaugulanti e finasteride e con il minoxidil per via topica se non utilizzato con altri prodotti che laterano lo strato corneo della cute con un conseguente aumento delle concentrazioni ematiche del minoxidil che in ogni caso non comporta particori interazioni con cumadin

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Alex Aleksey Gukov come può vedere mi ha risposto il suo collega Dr Tommaso Vannucchi e a quanto pare mi sembra di capire che non vi è alcuna interazione tra i farmici per tanto potrei se fosse necessario (attendo visita dermatologa) iniziare una cura pur sempre parlandone nel centro emofilia dove faccio i prelievi per il controllo del INR.
Colgo ancora l'occasione per ringraziarvi per la disponibilità e la professionalità.
Cordiali saluti Dr. Alex Aleksey Gukov e Dr Tommaso Vannucchi