Clavulin e candida

Salve,

Anche se il Clavulin non è utilizzato espressamente per la candida,visto che puo agire anche sulle infezioni gastro intestinali,puo comunque portare a un miglioramento dell'infezione di questo fungo al livello sia intestinale sia delle altre mucose?
La domanda mi sorge spontanea dato che quando ho assunto Clavulin ho sempre avuto miglioramenti riguardo ai sintomi associabili alla candidosi.

Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Gentile utente
clavulin è un antibiotico che non agisce sulla candida (che è un fungo e pertanto risponde agli antimicotici) anzi in certi casi clavulan come vari antibiotici può scatenare ,specie nelle donne,una candidosi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottor vannucci ,la ringrazio della risposta.

Le vorrei chiedere allora come tale antibiotico possa agire sulla flora intestinale,dal momento che quando ne faccio uso tutti i miei problemi legati alla digestione e defecazione (feci liquide,aria) scompaiono, per ricomparire puntualmente all'interruzione della terapia antibiotica.

Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
molto probabilmente soffre di colopatia funzionale o altra disfunzione intestinale che andrebbe approfondita con esmi mirati

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test