Augmentin e pillola

GENTILE DOTTORE, A SEGUITO DI UN OTITE DEVO PRENDERE AUGMENTIN MA CIO' CHE MI FRENA NEL PRENDERLO E' IL FATTO CHE SO' CHE CHI ASSUME LA PILLOLA NON POTREBBE PRENDERE ANTIBIOTICI PERCHè LORO STESSI NE RIDUCONO L'EFFICACIA, MA IL DOTTORE (MEDICO CURANTE MI HA DETTO CHE AUGMENTIN NON INTERAGISCE ASSOLUTAMENTE CON LA PILLOLA; STENTO A CREDERE PERO'.. PERCIO' VORREI UN PARERE DA LEI PER QUANTO RIGUARDA QUESTO FATTO.. E UN'ALTRA COSA: LE GOCCE PER LE ORECCHIE "ANAURAN" POSSONO INTERAGISCE CON LA PILLOLA NELLA RIDUZIONE DELL'EFFICACIA CONTRACCETTIVA?) MI FACCIA SAPERE ATTENDO SUE NOTIZIE..SALUTI
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
Anauran non interferisce con la pillola,l'amoxicillina (augmentin)in linea di massima interferisce molto meno con la pillola rispetto alla "cugina" ampicillina (che è controindicata con la pillola)anche per esperienza diretta non ho mai visto problemi pillola e augmentin in passato; dico in passato perchè da un certo periodo in poi sui dossier di registrazione è stata sconsigliata l'associazione con la pillola per motivi precauzionali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
quindi lei mi sconsiglia l'assunzione dell'antibiotico?
l'otite(che poi otite non si rivela perchè è solo un pò infiammato con del cerume dentro) la farò passare con l anauran che non da nessun problema..giusto? ah.. un altra cosa.. soffro raramente di vertigini (causa cervicale).. puo interferire con l'efficacia della pillola Vertiserc?

Ma ci sono dei farmaci Antibiotici che è possibile prendere, senza che interferiscono con l'efficacia della pillola? vorrei tanto che questa risposta sia positiva visto che a breve dovrei sottopormi ad un intervento per inserire l'impianto ai denti... e un ultima cosa.. l'anestesia che si fa ai denti potrebbe ridurre l'efficacia della pillola?
scusi dott. per le troppe domande però ho tanti dubbi.. e delle volte mi trascuro e non prendo niente per la paura che i farmaci possano ridurre l'efficacia della pillola, quindi mi tolga un pò di scrupoli.... grazie a presto..saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
vertiserc non interferisce con la pillola,antibiotici macrolidi o cefalosporine non interferiscono con la pillola e sono indicati per l'otite
[#4]
dopo
Utente
e invece l'anestesia locale?
ma è sicurissimo che questi antibiotici non interferiscono?
scusi di nuovo le domande e in ogni caso grazie mille per le risposte e per la sua disponibilità..
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
l'anestesia locale non interferisce,se non fossi sicurissimo non mi permetterei di dare risposte al limite rispondrei "non lo so"
[#6]
dopo
Utente
si certamente.. la ringrazio per la disponibilità, cari saluti