Smettere di fumare

vorrei sapere i rischi collaterali che si possono avere con cerotti per smettere di fumare se ce ne sono. Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
normalmente il fumatore che sostituisce le sigarette con la nicotina non avverte particolari effetti collaterali se non quelli,eventuali, dell'astinenza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
è vero che si ingrassa?grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
alla cesssazione del fumo si può avere un incremento ponderale nel tempo dai 3 ai 5 kg ca
[#4]
dopo
Utente
e a cosa è dovuto? una diminuzione del metabolismo? o comunque qualcosa di inevitabile o evitabile? grazie

ps= avevo sentito che questo aumento è dovuto al fatto che si tende a mangiare di più per compensare la mancanza della sigaretta. è vero?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
i fattori sono molti uno fra questi è un "cambiamento del metablismo"
[#6]
dopo
Utente
e c'è un modo di evitare tutto ciò? attività aerobica? anaerobica? dieta proteica? ecc grazie
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
movimento e controllo dell'alimentazione che deve essere equilibrata