Bentelan compresse effervescenti 1 mg

Salve a tutti, vi chiedo scusa in anticipo per la domanda, che potrà sembrare inutile, ma mi sto un po preoccupando, dato che mio cugino di 17 anni ha preso due compresse del cortisonico Bentelan da 1 mg sciolte sotto la lingua (avrebbe dovuta prenderne una, e sciolta in acqua). Possono esserci problemi di qualche tipo, causa questo sovraddosaggio? E cambia qualcosa il fatto che abbia sciolto il farmaco sotto la lingua?

P.s. Fa questa cura da due giorni circa, se può esservi d'aiuto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1

Gentile utente,
nessun problema un dosaggio superiore in una sola volta non comporta, nel caso del bentelan, nessun problema (tenga presente che ikl dosaggio del bentelan pro kg è di 0,1-0,2 mg/Kg al giorno).

Saluti.

Per saperne di più sulle controindicazioni dei cortisonici: Il cortisone

Tommaso Vannucchi