Interazione caffeina e levofloxacina

Buongiorno a tutti
Sto assumendo Levofloxacina antibiotico 500 mg una pastiglia al giorno per 5 giorni per la cura di una forma di tonsillite batterica (allergico a clavulin e altri antibiotici).
Ora, io assumo il farmaco quotidianamente alle 23.30, e so che ha degli effetti di interazione con la clearance epatica della caffeina.
In questo momento ho una necessità fisica impellente di assumere caffé: visto che sono le tre del pomeriggio, posso berne una tazzina oppure devo astenermi dal consumarne fino al termine del trattamento antibiotico?
Grazie mille..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
con moderazione può assumere una tazzina di caffè (max 2 die)

Tommaso Vannucchi