Utente 218XXX
Vorrei sapere se filler come acido ialuronico o collagene possono causare reazioni allergiche in pelli sensibili, in particolari danni permanenti al viso (ematomi,...). Il botulino infatti può causare danni permanenti, lo steso dicasi per altri filler?

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Le reazioni allergiche non c'entrano con le pelli sensibili, ma sono reazioni immunomediate possibili in soggetti predisposti.

ancora, un ematoma è il sinonimo del livido e di certo NON costituisce un DANNO PERMANENTE!
chiarezza:

- filler acido ialuronico: è a mio avviso (e non solo) la sostanza più sicura per le infiltrazioni estetiche; è un filler RIASSORBIBILE completamente.

- il botulino è una sostanza ad uso anche cosmetico, con altissimo profilo di tollerabilità e sicurezza, controllato dal Ministero della Salute italiana e dalla Agenzia del Farmaco: non è un filler, né una sostanza riempitiva ma è un mio-rilassante che deve essere utilizzato in particolari distretti cutanei SEMPRE della porzione superiore del viso (rughe glabellari della fronte) e sempre (così come il Filler con acido ialuronico) deve essere sommisitrato da personale medico specialistico (molto meglio se Specialista in Dermatologia o chirurgia plastica)

Queste a mio avviso sono le sostanza più sicure e performanti per l'utilizzo in Dermatologia Estetica.
Personalmente sono le uniche che utilizzo con successo da più di un decennio.

Carissimi saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it