Serenotte della specchiasol

Buongiorno,
assumo da 3 anni e più serenotte goccce della Specchiasol; ora sono incinta alla 15° settimana e continuo ad assumere le gocce prima di andare a letto; è un integratore alimentare e le lascio di seguito i principi attivi:
I componenti del prodotto sono
Melatonina (5 mg); escolzia (eschscholtzia californica chamisson) sommità fioriteestratto fluido; papavero rosso (papaver rhoeas l.) petali estratto fluido; magnolia(magnolia officinalis l.) corteccia estratto secco titolato al 2% in honokiolo.
Mi sa dire qualcosa a riguardo?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
si tratta di un'associazione di melatonina ed alcuni fitofarmaci con anzione ansiolitica, l'indicazione è di favorire il sonno; di regola questi composti sono controindicati in gravidanza ed in allattamento per scopi precauzionali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma è appurato che causino problemi o difetti al bambino oppure sono sconsigliati solo per scopi precauzionali?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
sono a scopo precauzionale dal momento che non ci sono stati studi specifici sulla teratogenicità di queste sostanze
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Scusi, ma se io ne assumo 25gocce a notte e ora sono alla 21° settimana, cosa potrebbe comportare?...per ora procede tutto bene sia per me che per il bimbo...
Grazie per un riscontro
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
il periodo critico è il primo trimestre, per cui data la scarsa tossicità del prodotto non credo che ci siano particolari problemi
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok, così mi rassicura...alla fine l'unico dubbio che mi viene è: non è che assumendo questo prodotto (contenente un pò di melatonina) il bimbo quando nascerà non riuscirà a dormire da solo??
Per cui lei dice che, visto che il primo trimestre è passato bene, ora dovrei stare tranquilla assumendolo?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
come già espresso non ci sono studi specifici in merito, le posso ribadire la scarsa tossicità del prodotto,; a mio avviso non vedrei grossi problemi
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
sono alla 28 settimana di gravidanza e procede tutto bene,il bimbo si muove anche se sinceramente credevo si sentisse miolto molto di più...immaginavo dei veri e propri calci..forse per le gnocche sulla pancia è ancora presto...dice che il prodotto assunto in questi 7 mesi non ha interferito vero?
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
sull'eventuali conseguenze del prodotto può stare tranquilla