Interazioni fluconazolo

Buongiorno, vi scrivo per avere una breve conferma.
In seguito ad una visita ginecologica mi è stato prescritto il Flukimex 200mg compresse rigide (principio attivo: fluconazolo) nei giorni 1-4-8-15 e il primo giorno del ciclo per 5 mesi.
Io assumo la pillola anticoncezionale Yaz da due anni e il ginecologo mi ha consigliato, essendo una pillola a basso dosaggio di proteggere i rapporti con un metodo a barriera per tutto il mese dell'assunzione.
Al momento io ho preso le prime 4 compresse.
La mia domanda è: essendo che il ciclo mi arriva generalmente il giorno in cui assumo l'ultima pillola del blister devo utilizzare il preservativo anche per i prossimi 5 mesi o visto che sono alla fine del blister il mese successivo è protetto dall'interazione del farmaco?
Vi ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna compromissione dell'efficacia contraccettiva da parte del fluconazolo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo! Colgo l'occasione per chiederle anche se è possibile che il fluconazolo influenzi il ciclo. Mi spiego, prendendo la pillola ho sempre il ciclo super regolare, ma questo mese (da quando ho iniziato ad assumere il farmaco dunque) ha ritardato di un giorno ed è stato molto meno "abbondante" del solito. Può dipendere dall'antibiotico? Glielo chiedo onde evitare inutili preoccupazioni in eventuali futuri ritardi!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è molto improbabile che dipenda dall'antimicotico
[#4]
dopo
Utente
Ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Tra l'altro ho paura che mi stia venendo un pò di cistite, forse dovuta alle cure, abbastanza durature, che ho seguito per eliminare la candida. E' un problema se prendessi una bustina di Monuril?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è impossibile una diagnosi on line