Fluconazolo e interazione con pillola anticoncezionale

Buonasera Gentili dottori. Vi scrivo per sapere se Fluconazolo 200mg provoca un abbassamento dell'effetto contraccettivo della pillola (non riesco più a rintracciare la mia ginecologa), e qualora la risposta fosse affermativa avrei un'altra domanda. Ho avuto un rapporto non protetto nelle ventiquattro ore precedenti alla prima assunzione di Fluconazolo. Posso considerarlo protetto oppure è a rischio anche quello?
Ve lo chiedo perché alcuni sostengono che gli spermatozoi,sopravvivendo per almeno tre giorni in vagina,possono avviare il concepimento nel momento in cui si verifica una diminuzione del l'efficacia contraccettiva.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e spero potrete rassicurarmi.
Cari saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi