Interazione fra fluconazolo e quercitina

Buonasera gentili Dottori, spero possiate chiarire il mio seguente dubbio.

Dopo una diagnosi di candida recidivante mi è stata prescritta dal ginecologo una lunga terapia a base di flucanozolo Elazor 200 mg che in tutto durerà 6 mesi.

Contatto il mio medico di base per aggiornarlo sull'esito della visita e mi prescrive oltre a dei fermenti lattici, quercitina 100 mg 2 compresse al giorno per 30 giorni per potenziare il mio sistema immunitario.

Ora, non conoscendo questa quercitina ho fatto alcune ricerche giusto per sapere di cosa si trattasse e ho appreso che essa oltre ad avere innumerevoli benefici, avrebbe la capacità di interferire con alcuni enzimi (del fegato se non erro) che si occupano di metabolizzare i farmaci.

Secondo le vostre conoscenze, dato che per un mese dovrei assumere contemporaneamente quercitina e fluconazolo, c'è il rischio di un interferenza, di un rallentamento nell'eliminazione del farmaco?
Posso serenamente assumerli insieme o è meglio rinviare il trattamento con quercitina a fine terapia antimicotica?

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
nessun problema specifico a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi