Medicamenti e alcolici

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,
Vi scrivo in quanto da lunedi a giovedi ho dovuto assumere delle pastiglie di Voltaren (Diclofenac) da 50mg, per 3 volte al giorno. L'ultima l'ho assunta giovedì mattina (la prima era lunedì a mezzogiorno, per compensare dunque con le 3 al giorno ho preso l'ultima giovedi mattina). In questo momento (sabato sera) l'assunzione di alcool (anche superalcolici) potrebbe essere un pericolo? La domanda sorge dal dubbio se magari potrebbe esserci ancora in circolo il Voltaren e magari non è compatibile con gli alcolici.

Mi scuso per la domanda particolare e ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 516 63
Per chi assume antinfiammatori (gastrolesivi) è bene evitare il consumo di alcol,
poichè aumenterebbe il rischio di sanguinamento gastrico,
soprattutto se in concomitanza o a pochi giorni di distanza dalla loro assunzione.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottor Quatraro, la ringrazio vivamente per la risposta. Ho notato infatti che con l'assunzione del medicamento citato ho accusato alcuni problemi gastrici (mal di pancia, nausea,...) pur non avendo consumato alcolici.

Ringraziandola ancora porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 516 63
Si figuri.

Auguroni

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test